Too Good To Go, a Torino salvati oltre 900 mila pasti

Too Good To Go, a Torino salvati oltre 900 mila pasti

Too Good To Go, a Torino salvati oltre 900 mila pasti

Information
redazione

A sei anni dal suo arrivo a Torino, Too Good To Go traccia un bilancio delle sue attività: sono oltre 900 mila i pasti salvati, evitando l’emissione di 2.430 tonnellate di CO₂e – salvando una Surprise Bag Too Good To Go di evita l’emissione di 2,7 kg di CO₂e e si evitano il consumo non necessario di 810 litri di d’acqua e di 2,8 m2 di suolo per anno (fonte: Merieux Nutriscience | Blonk). Si tratta di un risultato importante, raggiunto grazie al contributo fondamentale dei negozi partner aderenti e agli utenti che, salvando quotidianamente le Surprise Bag sull’app di Too Good To Go, contribuiscono a ridurre lo spreco alimentare in modo significativo. Tra gli store cittadini preferiti dai torinesi presso cui ritirare le Surprise Bag ci sono panetterie, negozi di alimentari, ortofrutta e pasticcerie.

«Lo spreco alimentare è un tema che riguarda tutti e sui cui è necessario intervenire – commenta Mirco Cerisola, Italy country director di Too Good To Go –. Dall’arrivo di Too Good To Go a Torino, abbiamo visto crescere in città, anno dopo anno, la consapevolezza sul tema dello spreco e l’entusiasmo nel voler fare qualcosa di concreto per ridurlo da parte di utenti e attività commerciali. Un ottimo esempio di come, insieme, si possa riuscire a generare un impatto positivo».

Ridurre gli sprechi alimentari, azione necessaria
Secondo l’Unep, ogni cittadino italiano spreca in media 67 kg di cibo all’anno. Too Good To Go ha stimato che questo dato equivale a buttare via 2,6 pasti a settimana, con un impatto ambientale di 180 kg di CO₂e annui. Oltre al danno ambientale, lo spreco alimentare comporta anche un consumo inutile di risorse: 187 m² di suolo e 54.270 litri d’acqua all’anno, oltre a una perdita economica di circa 360 euro a persona, pari alla spesa alimentare di 47 giorni.

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.