Ha preso il via l’edizione 2024/2025 del progetto didattico “OrtoRomi per la scuola”, una proposta che ha riscosso un successo crescente nel corso degli anni, sia con i laboratori in presenza che in formato digitale. I temi centrali sono tra i più attuali: la sostenibilità e l’alimentazione consapevole.
La parte in presenza è dedicata alle scuole delle province venete, da cui l’iniziativa ha avuto inizio nel 2019, e coinvolgerà gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria. Gli studenti, insieme ai loro insegnanti, sono invitati a scoprire da vicino la realtà OrtoRomi, con le visite allo stabilimento di Borgoricco (PD) ed alle aziende agricole. Il progetto - che l’anno scorso aveva coinvolto 945 alunni - ancora una volta ha ricevuto un riscontro estremamente positivo, riempiendo in pochi giorni il calendario delle visite programmate fino a maggio 2025.
L’iniziativa propone una serie di laboratori didattici incentrati sulle tematiche dell’alimentazione e dell’agricoltura, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su questi argomenti fondamentali e incoraggiare un maggior consumo di frutta e verdura. Gli appuntamenti si terranno 1-2 volte a settimana, e per le province di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo; il servizio di trasporto viene messo a disposizione gratuitamente da OrtoRomi.
Il progetto in versione digitale si rivolge invece ad un pubblico più ampio, includendo scuole dell’infanzia e primarie di tutt’Italia e mira al coinvolgimento di 1100 classi. Il percorso didattico continuerà a esplorare i temi della sostenibilità, dell’educazione alimentare e degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
In generale i laboratori saranno 9 e verranno differenziati per fasce di età. Grazie a questi laboratori, attraverso video-pillole e giochi digitali interattivi, i bambini potranno imparare ad esplorare il mondo in modo più responsabile e consapevole, ma in una modalità stimolante, divertente e giocosa.