Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La Gdo è sempre più responsabile

La Gdo è sempre più responsabile
La Gdo è sempre più responsabile

La Gdo è sempre più responsabile

Information
Redazione

La grande distribuzione organizzata è oggi sempre più sensibile ai temi della sostenibilità arrivando, talvolta, ad anticipare le leggi, come ha osservato Altavia, azienda specializzata nella comunicazione commerciale del settore retail.

I temi affrontati dalle catene distributive sono diversi e abbracciano i molteplici ambiti in cui si declina la sostenibilità.

Coop, ad esempio, è scesa in campo contro le differenze di genere con la campagna “Close the Gap – riduciamo le differenze“. Tra le azioni dell’insegna, la promozione dal 6 al 13 marzo della campagna per l’abolizione dell’Iva sugli assorbenti, affiancata, nello stesso periodo, dalla riduzione della tassazione dal 22% al 4% sugli assorbenti a scaffale, con gli assorbenti della linea Vivi Verde Coop, già con aliquota ridotta perché compostabili, sono stati "vestiti” in confezioni ad hoc che invitano a firmare la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”.

Auchan, invece, ha preso posizione per quanto riguarda il plastic-free. Il retailer di Saisons de Meaux, infatti, sta testando una macchina che ricicla le bottiglie d’acqua: ogni bottiglia riciclata conferisce un buono da un centesimo per i consumatori, cumulabile e spendibile per la spesa successiva. L’impianto, chiamato b:bot, cattura gli occhi dei clienti con il suo touch screen, la segnaletica giocosa e il bidone pieno di scaglie di plastica frantumata, con cui verrà creato un nuovo eco packaging.

Un altro esempio virtuoso evidenziato da Altavia coinvolge Crai, che ha rafforzato il proprio sostegno alla ricerca scientifica. Le insegne del Gruppo supportano la raccolta fondi a favore di Ail, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, legata al progetto Viaggi Solidali, finalizzato a dare sostegno ai pazienti che hanno difficoltà ad accedere ai luoghi di cura specializzati. L’iniziativa, attiva dall’1 al 14 marzo in oltre duemila store, ha premiato la solidarietà dei clienti: per ogni euro donato in fase di pagamento della spesa in negozio è stato riconosciuto un blocchetto note con calamita come gadget.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits