Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La Doria sostiene Mosaico Verde ad Angri: due interventi per la tutela del territorio

La Doria sostiene Mosaico Verde ad Angri: due interventi per la tutela del territorio

La Doria sostiene Mosaico Verde ad Angri: due interventi per la tutela del territorio

Information
redazione

La Doria ha sostenuto ad Angri un doppio intervento di rigenerazione ambientale che si è recentemente concluso con il ripristino di un’area umida peri-urbana di 8.000 metri quadrati a nord della città e con la realizzazione di una barriera verde antinquinamento presso il III Circolo Didattico – Plesso di Taverna.

Messa a dimora di 400 piante autoctone

Il progetto, reso possibile grazie all’impegno de La Doria e al coinvolgimento di realtà di riferimento per il territorio, rientra nell’ambito di Mosaico Verde, la campagna nazionale per il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, la rigenerazione ambientale e la forestazione di aree verdi promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Il progetto si è inizialmente concentrato sull’area umida, un ecosistema il cui potenziale ecologico era limitato dalla presenza di un fitto canneto. L'obiettivo è stato quello di trasformare questo spazio in un habitat più complesso e resiliente.

La prima fase dei lavori ha previsto la rimozione del canneto e il ripristino dell’invaso naturale, ponendo le basi per la rinascita di un ambiente più ricco e diversificato. Successivamente, sono state messe a dimora 400 piante autoctone, come il pioppo cipressino, per la rigenerazione dell’area. A questo intervento si aggiungerà, in un secondo momento, un progetto del Comune che prevede l'installazione di elementi di arredo urbano per rendere questo spazio fruibile ai cittadini.

Il ripristino della zona umida genererà importanti benefici per il territorio, con impatti positivi su più fronti. Innanzitutto, l'area potrà diventare, con il tempo, un hotspot di biodiversità: le zone umide sono infatti habitat che presentano una notevole ricchezza di specie vegetali e animali.

In secondo luogo, contribuirà alla mitigazione del cambiamento climatico, grazie alla capacità di questi ecosistemi di immagazzinare carbonio. Infine, agirà come un sistema di depurazione naturale per le acque, la vegetazione e il suolo funzioneranno come un filtro biologico, capace di trattenere sedimenti e inquinanti, migliorando così la qualità delle risorse idriche disponibili.

Sostegno al territorio

Parallelamente, sono state messe a dimora 100 nuove piante nel giardino della scuola dell’infanzia e primaria di primo grado del III Circolo Didattico Plesso di Taverna. Le nuove piante, crescendo, andranno a creare uno schermo naturale per mitigare l'impatto dell'inquinamento acustico e ambientale generato dalla strada adiacente.

La Doria ha già contribuito alla campagna nazionale Mosaico Verde nel 2023, con un’iniziativa che ha portato alla messa a dimora di 1.000 piante nel territorio campano.


“Siamo orgogliosi di aver rinnovato il nostro supporto a Mosaico Verde con questo progetto nel Comune di Angri, portando avanti il nostro impegno concreto a favore della tutela ambientale e della valorizzazione del territorio. La rigenerazione degli spazi naturali e la valorizzazione di quelli educativi rappresentano un modo concreto per restituire al territorio parte di ciò che ogni giorno ci offre, in linea con un modello di sviluppo responsabile e di lungo periodo”, ha dichiarato Antonio Ferraioli, presidente e amministratore delegato di La Doria.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI