Ilip, l'impegno per la sostenibilità in un manifesto
Ilip, l'impegno per la sostenibilità in un manifesto
- Information
In occasione di Marca by BolognaFiere, Ilip, azienda specializzata nella produzione di stoviglie monouso e imballaggi per generi ortofrutticoli e alimentari freschi, presenterà il manifesto di sostenibilità del Gruppo Ilpa: un documento che non solo formalizza l'impegno del Gruppo per l’ambiente, ma anche per il benessere di dipendenti, collaboratori, comunità locale, e per la trasparenza della governance, facendo entrare i criteri Esg a pieno titolo nella strategia industriale del Gruppo Ilpa.
I punti chiave del Manifesto di sostenibilità
Sono tre i punti chiave del Manifesto di sostenibilità: l’economia circolare, la valorizzazione delle risorse umane, l’impatto ambientale, le comunità locali. Per quanto riguarda l’economia circolare, il Gruppo, già all'avanguardia a livello europeo per l'integrazione verticale del riciclo di imballaggi per alimenti in Pet, punta a rendere i propri prodotti sempre più circolari e sostenibili, dalla selezione di nuove materie prime alla gestione del fine vita. Per quanto riguarda la valorizzazione delle risorse umane, l’obiettivo è la massima attenzione a inclusione, rispetto dei diritti, sicurezza sul lavoro (che ha come obiettivo di raggiungere quota zero infortuni) ed equilibrio tra vita lavorativa e personale. Sul fronte impatto ambientale, l’obiettivo è la riduzione dell’impronta carbone lungo tutta la filiera, con investimenti per monitorare e minimizzare il consumo energetico, privilegiando l'uso di energie rinnovabili. Un intento testimoniato dall'installazione, già attuata, di pannelli fotovoltaici nei siti produttivi. Anche la scelta dei fornitori sarà improntata a performance Esg coerenti con quelle del Gruppo. Ilip mira anche al rafforzamento del legame con il territorio attraverso percorsi conoscitivi e socio-educativi sui principi di ecodesign alla base del modus operandi di Ilpa e dei packaging di Ilip.
«Il manifesto di sostenibilità – afferma Roberto Zanichelli, business development e marketing director di Ilip – formalizza un impegno che Ilip porta avanti da anni con concreti investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati per esempio a ridurre la grammatura degli imballaggi e ad aumentare la percentuale di materie prime seconde o rinnovabili utilizzate nella produzione. Inoltre, grazie al modello di economia circolare promosso dal Gruppo Ilpa, da anni mettiamo in pratica un virtuoso processo di “tray to tray”, di vassoi in R-pet prodotti riciclando vassoi in Pet o R-pet post consumo. Tutti gli imballaggi in R-pet di Ilip sono, infatti, prodotti, non solo con bottiglie riciclate, ma anche con cestini e vassoi in Pet riciclati».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.