Il Gruppo Zonin1821 approva il secondo bilancio di sostenibilità
Il Gruppo Zonin1821 approva il secondo bilancio di sostenibilità
- Information
Zonin1821 ha approvato il secondo Bilancio di sostenibilità che poggia sulla cultura aziendale, l’innovazione tecnologica e la responsabilità sociale. Tre pilastri su cui il gruppo si basa per promuovere uno sviluppo sostenibile in ogni suo aspetto: ambientale, economico e sociale.
Il modello di business dell’azienda è intrinsecamente caratterizzato dal concetto di sviluppo sostenibile, che permea le decisioni strategiche e operative dell’organizzazione.
Nel 2023, il Gruppo ha rinnovato l’analisi di materialità (uno strumento che consente al gruppo di identificare e prioritizzare le tematiche di sostenibilità) seguendo le linee guida dello Standard GRI 3 - Material Topics dei GRI Universal Standards, identificando puntualmente gli impatti del gruppo e le relative tematiche materiali.
Il nuovo processo ha visto l’implementazione di 4 fasi: analisi del contesto; identificazione degli impatti; valutazione degli impatti; validazione dei risultati.
Da un’ulteriore analisi approfondita che ha preso in esame i temi materiali suddivisi per quattro cluster segnalando per ciascuno il grado di rilevanza del tema, sono emersi dei punti rilevanti il tema della “Qualità e sicurezza del prodotto”; “Sviluppo e Innovazione di prodotto”; “Creazione di valore economico sostenibile” e “Adozione di pratiche agricole sostenibili”.
Nel 2023, l’azienda ha cominciato un progetto particolarmente importante volto a promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola, il made in Italy e la sostenibilità grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni
Attraverso una serie strutturata di lezioni organizzate in collaborazione con i corsi di studio delle più importanti scuole ed università Italiane Zonin1821 sta dando vita ad un dialogo a più voci con gli studenti così da condividere il sapere che l’azienda custodisce da generazioni ma anche accogliere domande, dubbi e suggerimenti su come migliorare.
Ove possibile l’azienda invita, inoltre, gli studenti a scoprire le proprie tenute che si trovano nelle regioni italiane a più alta vocazione vitivinicola (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Puglia e Sicilia per quanto riguarda l’Italia).
Nel 2023, Zonin1821 ha implementato un altro progetto di formazione e valorizzazione culturale con la Academy. Questa “scuola interna” porterà il Gruppo ad erogare, nel corso dell’anno, molteplici ore di formazione a collaboratori (oltre 2.000) e partner commerciali, così da favorire la promozione della sostenibilità, della cultura vitivinicola e del Made In Italy, ma anche il consolidamento di un senso di appartenenza tra i colleghi che operano in azienda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.