di Claudia Scorza

Per Ifco la sostenibilità è un modo di vivere che influenza ogni aspetto della propria attività. L’azienda non si limita a creare soluzioni di imballaggio riutilizzabili, ma promuove da trent’anni un’economia circolare imperniata su un utilizzo efficiente delle risorse.

L’impegno a creare soluzioni innovative in grado di garantire risparmi in tutte le fasi della catena di fornitura di generi alimentari freschi fa delle soluzioni di imballaggio riutilizzabili Ifco una scelta naturale, in grado di abbinare efficienza operativa e vantaggi ambientali. I prodotti e i servizi Ifco basati sul modello di condivisione e riutilizzo permettono ai clienti di registrare una riduzione dei danni ai prodotti e delle emissioni di Co2 pari rispettivamente a oltre il 96% e al 60%.

Riutilizzo, riparazione e riciclo sono il fulcro del modello di economia circolare di Ifco. «Quando abbiamo introdotto il concetto di cassetta di imballaggio riutilizzabile (reusable packaging container o Rpc) nel 1992 – dichiara Francesca Amadei, vicepresidente Ifco Sud Europa – volevamo offrire ai nostri partner gli strumenti necessari per adottare una filosofia sostenibile. Rispetto agli imballaggi monouso, le nostre Rpc generano fino al 60% in meno di CO2 e all’86% in meno di rifiuti solidi, consentendo inoltre un risparmio energetico pari al 64% e un recupero d’acqua dell’80%. Entro il 2040, le nostre attività saranno a emissioni zero ed entro il 2025 in tutti i nostri centri utilizzeremo esclusivamente elettricità rinnovabile e avremo azzerato la quantità di rifiuti inviati in discarica. È nostra intenzione essere un’azienda al tempo stesso circolare e rigenerativa».

Nello specifico, il sistema di pooling attraverso il quale Ifco gestisce le proprie soluzioni di imballaggio riutilizzabili per alimenti freschi contribuisce concretamente a creare una catena di fornitura più sostenibile. Contrariamente agli imballaggi monouso, infatti, i sistemi di pooling prolungano il più possibile l’utilizzo delle risorse, sfruttandone al massimo il potenziale per poi recuperare e rigenerare prodotti e materiali al termine della loro vita utile.

Le Rpc garantiscono, inoltre, una riduzione sensibile degli sprechi alimentari e dei costi di gestione della filiera, prolungano la durata dei prodotti e consentono alle attività commerciali di operare secondo modalità più sostenibili.

Le soluzioni di imballaggio riutilizzabili sono adatte a qualsiasi esigenza: con una linea di oltre 70 modelli e in costante aggiornamento, le cassette Rpc display-ready sono disponibili in un’ampia gamma di formati e in grado di trasportare in tutta sicurezza frutta e verdura fresca, carne, pesce, uova, prodotti da forno, salumi e cibi pronti.