di Claudia Scorza

Gruppo Megamark continua il suo percorso di sostenibilità puntando sulla riduzione del consumo di plastica vergine insieme a HL Display Italia, filiale italiana di HL Display, società specializzata nelle soluzioni di merchandising e comunicazione in store.

Per garantire un negozio sostenibile, attraente e con prodotti ben segmentati e presentati a scaffale, Megamark ha scelto i divisori neri Optimal realizzati al 100% in plastica riciclata. Questa soluzione, che sarà installata nei 115 negozi di proprietà, prevede l’utilizzo di circa 92mila divisori in totale, risparmiando circa 18 tonnellate di plastica vergine.

La seconda parte del progetto, invece, prevede la gestione dei vecchi divisori. Per evitare che diventino rifiuti di plastica, HL Display collabora con il Gruppo Megamark per impostare un processo circolare in cui i precedenti divisori possano essere raccolti e utilizzati come materia prima per la produzione di nuovi prodotti negli stabilimenti HL.

La logistica è spesso una delle maggiori sfide in un progetto circolare: per mantenere l’efficienza, i team di Megamark e HL Display hanno deciso di concentrarsi innanzitutto sui negozi di proprietà diretta e gestirli in due fasi, utilizzando i flussi logistici esistenti. I vecchi divisori dei primi 55 negozi verranno raccolti nel 2023 e spediti alle strutture di HL per il riciclaggio, mentre gli altri 55 punti vendita verranno gestiti nel 2024.

Ciò significa che altre 18 tonnellate di plastica usata saranno destinate al riciclo invece di essere incenerite, per un risparmio totale di 36 tonnellate di plastica vergine e di circa 90 tonnellate di emissioni di Co2 per l'intero progetto.