Laboratori di degustazione di olio evo tenuti da assaggiatori professionisti non vedenti, un bed & breakfast interamente gestito da giovani con la Sindrome di Down e dalle loro famiglie, tre cortometraggi realizzati con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici di Bari, Barletta e Grottaglie. Sono solo alcune delle iniziative che potranno essere realizzate in Puglia grazie al sostegno della Fondazione Megamark di Trani.

Sono in tutto undici i vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark e finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza, della sanità della cultura e dell’ambienta da realizzare in Puglia. Rivolto agli operatori del terzo settore e giunto alla sua quinta edizione il concorso - con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila - ha registrato quest’anno un record di partecipazioni (215 progetti) e di richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro.

Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi la Fondazione Megamark anche quest’anno fa un ulteriore sforzo e assegna 220.000 euro, superando la soglia dei 200.000 inizialmente previsti dal bando.
«Anche quest’anno ‘Orizzonti solidali’ ci regala intense emozioni e grandi soddisfazioni – dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark -; è un privilegio conoscere persone che si prodigano tanto per il prossimo. Le loro storie si intrecciano con le nostre invogliandoci a proseguire nel cammino intrapreso e spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti cinque anni fa con la prima edizione di ‘Orizzonti solidali’ erogando 100 mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l’impegno fino ad arrivare, oggi, a donare 220 mila euro. La scelta dei vincitori tra le centinaia di proposte è un’attività davvero impegnativa che affrontiamo col desiderio di esaudire quanti più sogni possibile».
Quattro i vincitori nella provincia di Bari: la cooperativa ‘Progetto 2000’ di Terlizzi con il progetto ‘Olio responsABILE’ darà l’opportunità ad assaggiatori professionisti non vedenti di tenere in Puglia e in Campania una serie di laboratori di degustazione di olio evo; si chiama invece ‘CARTA BIANCA’ il progetto con il quale l’associazione di promozione sociale Sinapsi di Bari si impegnerà a realizzare tre cortometraggi con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici di Bari, Barletta e Grottaglie; l’associazione di volontariato ‘Famiglia per tutti’ con il progetto ‘Biodiritti, spazio-coltura per una legalità sostenibile’ farà rinascere lo spazio verde della ex canonica della Chiesa di San Giorgio, a Loseto, quartiere periferico di Bari. La Onlus Acto (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) di Bari realizzerà, infine, il progetto ‘RiNascita’, per offrire programmi gratuiti di make-up, consulenza nutrizionale e sostegno fisico e psicologico alle donne che combattono contro il tumore e alle loro famiglie.