Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fileni adotta i criteri dell'European Chicken Commitment

Fileni adotta i criteri dell'European Chicken Commitment
Massimo Fileni, vicepresidente del Gruppo Fileni

Fileni adotta i criteri dell'European Chicken Commitment

Information
redazione

Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, compie un nuovo passo avanti sul cammino del benessere animale e della sostenibilità, adottando anche una nuova identità visiva. Prima, e attualmente unica azienda in Italia nel settore delle carni a operare questa scelta, il Gruppo Fileni adotta per tutti i propri prodotti a marchio Fileni a base di pollo i criteri dell’European Chicken Commitment (Ecc).

Definiti da oltre 30 organizzazioni no profit che lavorano per la protezione e il benessere degli animali allevati a scopo alimentare tra le quali Compassion in World Farming (Ciwf), i criteri Ecc hanno l’obiettivo di elevare gli standard di benessere animale degli allevamenti al coperto, tramite l’utilizzo di razze a più lenta crescita e inferiori densità di allevamento, la presenza di arricchimenti ambientali e luce naturale, l’adozione di metodi di stordimento più rispettosi e controlli da parte di enti terzi.

Questo risultato si inserisce all’interno di un percorso avviato nel 2021, anno in cui Fileni ha sottoscritto lo European Chicken Commitment in collaborazione con Ciwf.

Nuova brand identity
Questa iniziativa sottolinea l’impegno dell’azienda a rispettare il benessere degli animali, ma anche a far star bene le persone e valorizzare il territorio. Inoltre, Fileni sceglie di suggellare questo importante risultato ripensando la propria identità di marca: un nuovo logo, un nuovo system visivo, un nuovo spot, un nuovo jingle e un nuovo payoff, in grado di riflettere ancor meglio la mission del Gruppo, fondata sull’obiettivo di voler essere la migliore filiera delle proteine per il benessere di persone, animali e ambiente.

La nuova brand identity costituisce la rappresentazione formale di questo percorso, con il nuovo logo che pone l’accento sulla semplicità di cui la marca si fa portavoce. Un sole nascente che parte direttamente dal lettering Fileni, simbolo di una nuova era per l’azienda e per chi la sceglie. Un’immagine che evoca apertura e fiducia e che restituisce in modo immediato i valori che da sempre guidano Fileni: rispetto, trasparenza e coraggio. Allo stesso modo il nuovo payoff “Scelta giusta” rappresenta l'impegno di Fileni per la difesa del futuro di persone, animali e ambiente.

Un percorso fatto di scelte in grado di elevare gli standard per il benessere animale e per la sostenibilità ambientale, e quindi di innescare un circolo virtuoso in grado di ispirare stili di vita sani e sostenibili. Le colline diventano un elemento ricorrente che abbraccia il packaging, creando continuità visiva e trasmettendo un senso di accoglienza e armonia. I colori si fanno più caldi e naturali, i font più essenziali e leggibili, mentre l’architettura delle gamme è stata ottimizzata per facilitare l’orientamento del consumatore di fronte allo scaffale. Il risultato è un’identità contemporanea, più fluida e vitale, che accompagna la marca in questa nuova fase, con coerenza e personalità.

«Siamo davvero felici di questo nuovo traguardo, consapevoli che non si tratta di quello finale ma di un passaggio intermedio, indispensabile nel percorso che stiamo percorrendo – ha dichiarato Simone Santini, direttore generale del Gruppo Fileni.

«Insieme a mia sorella Roberta, e nostro padre Giovanni, abbiamo voluto accettare ciò che riteniamo una sfida, un impegno che ci siamo presi in anticipo sui tempi per guardare con più fiducia al futuro mettendo anche l’etica al centro del nostro business. La sostenibilità è un impegno a lungo termine nel quale continuiamo a credere fermamente», conclude Massimo Fileni, vicepresidente del Gruppo Fileni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: