Carrefour attiva la "Quiet Hour" in tutti i punti vendita diretti del Lazio

Carrefour attiva la "Quiet Hour" in tutti i punti vendita diretti del Lazio
- Information
Il 6 maggio 2025, presso il Carrefour Market di Roma, in piazzale Eugenio Morelli, si è tenuto un incontro dedicato alla promozione delle buone pratiche alla presenza di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo sviluppo economico, e Massimiliano Maselli, assessore all'inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio. Un momento organizzato nell’ambito del progetto regionale dedicato alla promozione delle buone pratiche della calma sensoriale e del recente Protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e Federdistribuzione, che mira a favorire l’accessibilità dei punti vendita retail da parte delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie e a migliorare le condizioni di fruizione degli spazi commerciali, rendendoli più accoglienti e inclusivi.
L’incontro è stata l’occasione per presentare e annunciare l’estensione del progetto “Quiet Hour” in tutti i 28 punti vendita diretti Carrefour della regione Lazio, confermando l’impegno concreto dell’azienda nella costruzione di ambienti di spesa sempre più inclusivi.
La “Quiet Hour” è una parentesi di tranquillità pensata per rendere il momento della spesa più sereno e accessibile alle persone nello spettro autistico, particolarmente sensibili ai rumori e agli stimoli visivi. Durante questi momenti, Carrefour Italia adotta una serie di accorgimenti: vengono evitati gli annunci alla cassa centrale, spente le radio e gli schermi negli ipermercati, abbassata l’illuminazione e ridotti i suoni alle casse.
«L’intesa sottoscritta lo scorso anno tra Regione Lazio e associazioni di categoria degli esercenti delle attività commerciali sulle buone pratiche di calma sensoriale è una dimostrazione di sensibilità e un passo in avanti verso l’inclusione che entra nella quotidianità e nelle abitudini dei consumatori. Gli accorgimenti sonori e visivi nei negozi e nei supermercati si stanno moltiplicando, abbattendo anche nel nostro territorio barriere materiali e distanze di relazione. Fare la spesa è uno dei momenti di condivisione delle famiglie che in tal modo non viene precluso alle persone con il disturbo dello spettro autistico. È una visione di società ed è concreta attenzione ai bisogni particolari della popolazione», ha affermato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, al commercio, all’artigianato, all’industria e all’internazionalizzazione della Regione Lazio.
«Grazie al protocollo d'intesa sulla calma sensoriale, approvato dalla Giunta Regionale del Lazio, si stanno attuando le azioni previste e l'inaugurazione di oggi ne è la più ampia dimostrazione. L'obiettivo è dotare tutta la rete degli esercizi commerciali della Regione Lazio di queste importanti attenzioni che danno la possibilità a tutte le famiglie composte anche da persone con disturbi dello spettro autistico, di fare i propri acquisti nella massima tranquillità», ha dichiarato Massimiliano Maselli, assessore all'inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.
«Fare la spesa è un atto che fa parte della quotidianità di ognuno ed è importante che sia un momento sereno e piacevole per tutti – commenta Francesca Lai, de&i manager di Carrefour Italia –. Siamo particolarmente fieri del progetto Quiet Hour, avviato qualche anno fa e che vogliamo continuare a estendere sulla nostra rete di vendita. Come Carrefour Italia siamo infatti da tempo impegnati a costruire un ambiente più inclusivo, capace di valorizzare le unicità di ogni persona e rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie e delle comunità di cui facciamo parte».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.