Quest’anno il Natale sarà sempre più “green” per i consumatori all’interno dei punti vendita delle insegne della grande distribuzione: a scaffale è già in commercio una vastissima gamma di proposte realizzate con cacao acquistato secondo i criteri del circuito Fairtrade del commercio equosolidale, che assicurano migliori condizioni commerciali alle organizzazioni di contadini in Asia, Africa e America Latina.

Tra i dolci della tradizione, Coop propone nella sua linea di prodotti premium fiorfiore una serie di referenze: il Panettone cioccolato e cherry, realizzato con una lavorazione di circa 40 ore a lievitazione naturale, farcito con cioccolato, ciliegie e liquore Kirsch, ricoperto da cioccolato fondente e amarene zuccherate, con uova fresche da galline allevate a terra; il Panettone arancia e cioccolato fondente; il Pandoro con gocce di cioccolato fondente extra, arricchito di gocce di cioccolato fondente con cacao Fairtrade proveniente dai piccoli produttori della Repubblica Dominicana.

La linea Favorina di Lidl, invece, offre tante specialità con cacao acquistato a condizioni Fairtrade, come, ad esempio, le praline nella confezione a forma di stella in diversi gusti a scelta (pigne, sfere, orsetti), i cuori, i brezeln e le stelle di pan speziato ricoperti con cioccolato fondente o al latte e gli animaletti di peluche con i cioccolatini.

Anche nei supermercati Aldi è possibile trovare un’ampia scelta di biscotti natalizi della tradizione tedesca, cuori e dolcetti pan speziato, dolcetti di marzapane, minifigure natalizie di cioccolato, mandorle ricoperte, un calendario dell’avvento, un minipanettone e molto altro.


Il cacao utilizzato nelle ricette è stato acquistato a condizioni Fairtrade. Gli agricoltori sono stati retribuiti secondo il prezzo minimo Fairtrade e hanno ricevuto un premium, ovvero una somma di denaro extra per progetti di sviluppo a favore della comunità decisi democraticamente.