È partito da Conegliano (Tv), con il progetto pilota nel Centro Commerciale Conè, la collaborazione tra Evogy, tech company italiana specializzata in sistemi digitali per l’ottimizzazione e l’efficientamento energetico degli edifici, e Igd.
Il gruppo Igd – gruppo italiano tra le società quotate nel settore immobiliare retail, presente in Italia con 25 gallerie commerciali –, ha scelto di affidarsi a Evogy per un progetto di efficientamento energetico e gestione smart degli edifici che rappresenta un importante tassello nel più ampio piano di decarbonizzazione e sostenibilità del Gruppo.
Il sistema utilizzato consiste in uno strumento all’avanguardia per facilitare la gestione degli immobili ai proprietari dei negozi presenti nelle strutture, sia dal punto di vista della riduzione dei consumi, e quindi dei costi, sia per la garanzia di un comfort ambientale adeguato alle necessità di luoghi con flussi di pubblico considerevoli e variabili.
Monitorare e ottimizzare i consumi in maniera intelligente grazie all’intelligenza artificiale e alla sensoristica, abbattere le emissioni di gas clima-alteranti in atmosfera e migliorare il comfort all’interno della galleria commerciale sono le premesse con cui è partito il progetto a maggio 2025.
Nel corso dei primi quattro mesi di attività i sistemi applicati e gestiti da Evogy hanno portato a un risparmio dei consumi energetici di climatizzazione invernale ed estiva di oltre il 23% rispetto alla base di partenza, ottenendo contestualmente anche una riduzione di oltre 20 tonnellate di CO2 emesse in ambiente.
Considerando il peso della climatizzazione sul totale dei consumi energetici delle aree comuni, il risparmio conseguito a livello complessivo sul centro commerciale risulta significativo. Con questi risultati, il primo periodo di operatività ha largamente superato le aspettative iniziali: per questo Igd ha deciso di ampliare il raggio d’azione affidando a Evogy la gestione energetica e impiantistica di altri sei asset del Gruppo, quelli attualmente più energivori e di maggior impatto.
Con i suoi circa 21.000 mq di galleria commerciale e 60 punti vendita, il Centro Conè di Conegliano è stata un’ottima base di partenza per testare l’efficacia di una soluzione che è in grado di portare risultati importanti nel breve periodo in una struttura ad alta densità di frequentazione, energivora e suddivisa in aree con esigenze di climatizzazione diverse e specifiche.
Dopo una prima fase di analisi e di consulenza sugli effettivi sprechi ed extra consumi dell’edificio, Evogy ha inserito i suoi sistemi intelligenti di monitoraggio e gestione dinamica data-driven degli impianti grazie a un progetto studiato sartorialmente per adattarsi ai sistemi Bms (building management system) e di monitoraggio energetico preesistenti.
Alla base del progetto c’è Simon, la piattaforma di building energy management system (Bems) in cloud di Evogy basata su tecnologia IoT (Internet of Things) e AI, che opera attraverso la creazione di un modello energetico digitale dell’edificio (“digital twin”) e permette di monitorare i consumi delle singole strutture e analizzarli in funzione del contesto in cui operano (condizioni atmosferiche, occupazione degli spazi, inerzia degli edifici, autoproduzione di energia ecc.) e delle opportunità offerte dai mercati dell'energia elettrica. Simon è in grado di definire le strategie di conduzione ottimale dell’edificio, prevedendo in anticipo il fabbisogno energetico e intervenendo in maniera automatica e tempestiva sul funzionamento dell’impianto, garantendo allo stesso tempo il comfort ambientale.
Dal 2018 a oggi Evogy ha portato questo sistema in oltre 250 edifici in contesti diversi, da quello industriale a quello commerciale, fino al settore sanitario e dell’hospitality.