Caffè Borbone e Ofi insieme per una filiera del caffè più inclusiva
Caffè Borbone e Ofi insieme per una filiera del caffè più inclusiva
- Information
di Claudia Scorza
Caffè Borbone e Ofi (Olam Food Ingredients), tra i principali fornitori mondiali di caffè verde, presentano “Mwanyi”, un progetto quinquennale che mira a sviluppare le competenze e a promuovere piani imprenditoriali di donne e giovani che lavorano nella catena di produzione del caffè in Uganda.
br>
Mwanyi Women and Youth Project - Mwanyi significa caffè in lingua locale ugandese - è un’iniziativa lanciato nel 2022 che ha l'obiettivo di aumentare il numero di giovani e donne coinvolti in attività sostenibili di produzione di caffè in Uganda entro il 2027, con un conseguente incremento dell'occupazione femminile e giovanile.
Il progetto consiste in specifiche attività di formazione rivolte alla popolazione tra i 23 e i 59 anni, pensate per offrire alle comunità dei distretti di Ibanda e Bushenyi, nel Sud-Ovest dell'Uganda, l'opportunità di un accesso equo e trasparente alla formazione e di combattere la precarietà e l'esodo rurale che affliggono pesantemente queste aree.
L’Uganda è il luogo di nascita della qualità Robusta, nonché il primo Paese in Africa per la produzione di Robusta e il secondo nel continente per la produzione di caffè.
Tra i corsi principali ci sono quelli di competenze agronomiche di base e di alfabetizzazione finanziaria con accesso al microcredito per garantire una migliore qualità dei prodotti e migliorare la redditività dell'azienda agricola, preziosi incentivi per spingere l'espansione dei piccoli produttori locali.
Grazie alle sessioni di formazione, in un solo anno 500 produttori suddivisi in 12 gruppi hanno aumentato la loro produttività e una rete di 27 giovani ha potuto acquisire le competenze necessarie per offrire servizi professionali ai coltivatori di caffè, aumentando così sia la produttività complessiva dell'intera area sia l'occupazione giovanile. Oggi, sei piantagioni sono gestite da 27 giovani che, grazie alla formazione ricevuta, hanno avviato una propria attività produttiva applicando quanto appreso e innovando il processo produttivo.
All'interno della rete di villaggi, è stato istituito un programma Vsla (Village Savings and Loan Associates) per stimolare sistemi di risparmio tra i gruppi di agricoltori, fornendo l'accesso a semplici strutture di risparmio e prestito gestite dagli stessi membri del gruppo in una comunità che non ha facile accesso ai servizi finanziari formali.
Grazie al Mwanyi, il programma ha visto la nascita di 15 associazioni di risparmio e prestito per aiutare gli agricoltori ad accedere ai servizi finanziari di base, compreso il microcredito. È prevista una formazione finanziaria su temi quali l'imprenditorialità, la compilazione di registri di risparmio, metodi per monitorare l'evoluzione della produttività delle piantagioni e la fornitura di un kit di risparmio. Ad oggi, circa otto gruppi hanno iniziato a mettere da parte somme di denaro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.