Acqua & Sapone attiva la digitalizzazione dei sistemi energetici
Acqua & Sapone attiva la digitalizzazione dei sistemi energetici
- Information
di Federica Bartoli
Oltre 16 tonnellate di Co2 evitate e un risparmio energetico pari al 19%: sono i primi risultati su 22 punti vendita dell’insegna Acqua & Sapone grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy - B Corp e Società Benefit, la tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici.
/p>
Il progetto si configura all’interno di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla trasformazione digitale e rappresenta un’importante tappa del percorso strategico di decarbonizzazione, efficientamento e gestione responsabile di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del marchio Acqua & Sapone, la nota catena di igiene e bellezza, con una rete di oltre 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per farlo, l’azienda si è affidata ad un partner tecnologico all’avanguardia che ha come mission di accompagnare le aziende nel perseguimento concreto e misurabile della decarbonizzazione attraverso la scalabilità dello strumento digitale.
Simon è la piattaforma di Building Energy Management in cloud di Evogy e sfrutta la tecnologia IoT e gli algoritmi di intelligenza artificiale per elaborare i dati raccolti dalla sensoristica e, attraverso la configurazione del modello digitale degli impianti dell’edificio (“digital twin”), monitora e gestisce dinamicamente tutti gli impianti del sistema di climatizzazione degli ambienti. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione di una grande quantità di dati sia in tempo reale (stato delle macchine, consumi, temperature) che previsionali (previsioni meteo, di prezzo dell’energia), Simon riesce a definire le strategie migliori per una conduzione ottimale dell’edificio, ottimizzando consumi e comfort per l’utente.
Questa soluzione innovativa di Evogy è stata applicata nella fase iniziale a 22 punti vendita di Acqua & Sapone, che ora può godere non solo di una riduzione dei consumi energetici (-19% rispetto a prima), con conseguenti risparmi economici, ma soprattutto ha conseguito un abbattimento concreto dell’impronta carbonica, con -16 tonnellate di Co2 emessa, equivalenti a 16 tragitti in aereo Milano-New York.
Grazie alla tecnologia introdotta, Acqua & Sapone è stata in grado di anticipare e risolvere diverse problematiche manutentive con il risultato di migliorare le condizioni di comfort di ciascuno dei punti vendita coinvolti nella fase pilota e la funzionalità delle macchine di condizionamento, tutti aspetti imprescindibili per spazi di ampie metrature e destinati a ospitare giornalmente un ampio flusso di persone. Inoltre, Evogy ha affinato il processo di implementazione e gestione del servizio attraverso i dati raccolti ed elaborati dall’intelligenza artificiale, individuando numerose altre opportunità di ottimizzazione dei costi.
«La transizione digitale e quella ecologica rappresentano due capisaldi del nostro percorso di creazione di valore, che avranno un importante ruolo nel realizzare gli obiettivi della nostra strategia aziendale – afferma Carlo Schiavo, ceo di Bubbles BidCo. — Questo progetto pilota conferma la nostra attenzione agli investimenti in tecnologia per competere sul mercato in maniera sostenibile».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.