di Luca Salomone

Mondobrico cresce nei parchi commerciali: infatti la catena lombardo-piemontese, con sette punti vendita, di cui quattro in provincia di Alessandria e tre in provincia di Pavia, e circa 140 addetti, ha ricevuto un finanziamento, da Banco Bpm, di 12 milioni di euro - a 15 anni - per realizzare un nuovo retail park e un nuovo negozio a Vigevano (PV).

Tutto in un anno

Il parco commerciale sarà inaugurato a novembre 2023 dopo un anno di lavori, iniziati, appunto, a novembre 2022. All’interno dell’area, di 60 mila metri quadrati, ubicata in Via El Alamein, sorgeranno cinque edifici autonomi e indipendenti, con accessi diretti alla via pubblica e dotati di ampie zone (15 mila mq) destinate al parcheggio.

Secondo i bene informati gli altri occupanti dovrebbero essere Globo (calzature), Risparmio Casa, Euronics e Greenwood (articoli in legno). Ci sarà inoltre, come sesto tenant, un ristorante.

L’insieme comprende anche una zona verde di circa 12 mila metri quadrati.

Un investimento importante

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 22,5 milioni di euro: si tratta del più importante investimento nella storia di Mondobrico.

La catena nasce nel luglio del 1996, dalle sinergie fra i soci Paolo Cesaretto, Maria Mangiafico, amministratrice delegata, e Domenico Carrea, presidente.

Mondobrico inaugura il suo primo punto vendita a Mede (PV), in un piccolo negozio di 500 mq, offrendo alla clientela un’importante scelta di ferramenta e pet-food. Negli anni successivi vengono inaugurati, uno dopo l’altro, altri sei superstore, fino al numero attuale.

Il Pdv di Vigevano sarò l’ottavo e avrà una superficie di 3.500 mq, di cui 2.500 dedicati alla vendita e mille a magazzino e servizi.

L’azienda, con sede a Tortona, nell’alessandrino, ha chiuso il 2022 con un giro d’affari, secondo Company reports di 37,5 milioni di euro.