di Luca Salomone

Continua la fase di miglioramento degli spazi comuni del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta (Bari metropolitana), centro commerciale di proprietà del fondo spagnolo Escf e gestito da Cbre.

Gli interventi di Cbre

Il complesso, con una Gla di 36.500 mq disposti su un solo piano, conta 102 insegne, fra le quali 14 medie superfici (Mediaworld, Scarpe&Scarpe, Zara, Flying Tiger…), 9 esercizi di ristorazione e un ipermercato di Coop Alleanza. Il bacino di utenza è stimato in 550 mila persone nei 30 minuti.

Dopo avere realizzato una nuova area per il gioco dei bambini in galleria, è stata creata ora una piazza esterna di 2 mila mq, con 450 mq di verde attrezzato, tre aree relax con pergole bioclimatiche e una seconda zona, di 100 mq, dedicata ai più piccoli.

L’intervento, svolto da Cbre, ha anche comportato l’ampliamento della porzione pedonale esistente con sostituzione dell’intera pavimentazione.

E nei prossimi mesi, il gestore si occuperà di assistere la proprietà nel rinnovamento del parcheggio, di 2.500 posti auto.

L'importanza dell'esterno

«L’attività di restyling delle aree comuni del centro commerciale, che proseguirà nei prossimi mesi, offre ai clienti uno spazio più attrattivo per dedicarsi allo shopping, ma anche dove trascorrere il tempo libero con le proprie famiglie - sottolinea Pier Luigi Paolettoni, head of retail out of town di Cbre Italy -. In questo periodo storico in cui gli spazi esterni sono diventati molto importanti per la nostra vita quotidiana, l’intervento appena concluso darà la possibilità ai clienti del Gran Shopping Mongolfiera di trascorrere piacevoli momenti di relax anche fuori dai negozi».

Lo shopping center, inaugurato per la prima volta nel 2008, si trova nella zona industriale di Molfetta, in continua espansione anche dal punto di vista commerciale come dimostra la presenza di insegne importanti: Decathlon, Euronics, Happy Casa, Arcaplanet, Lidl e il vasto complesso Puglia Outlet Village (38 mila mq e 140 punti vendita).

Fondamentali sono la vicinanza con Statale 16 bis, arteria che collega tutti i capoluoghi della Puglia e con il casello autostradale di Molfetta dell’autostrada A 14, Bologna-Taranto.