Mondo Convenienza: prossimità (e online) al centro della strategia
Mondo Convenienza: prossimità (e online) al centro della strategia
- Information
Se i numerosi lockdown hanno contribuito a richiamare l’interessi degli italiani, ma anche di tutti i popoli esteri, sul proprio ambiente domestico, Mondo Convenienza risponde, con un nuovo, interessante progetto di sviluppo, partito il 25 novembre.
/strong>
Il leader della Gdo di mobili e complementi d’arredo, con 45 indirizzi nel nostro Paese, ha appena inaugurato, a Bussolengo, in provincia di Verona, il suo primo ‘mini-negozio’, che è anche il terzo punto vendita nella regione Veneto, dopo quelli di Verona e Venezia-Marcon, all’interno del Centro Commerciale Porte dell’Adige: circa 20.000 mq di superficie lorda affittabile, un centinaio di negozi, acquisito nel 2017, da fondo Antirion e totalmente rinnovato nel 2019.
La particolarità che più salta all’occhio è proprio il formato, visto che il nuovo negozio, pur dando lavoro a 23 addetti, ha una superficie di 242 mq, contro le diverse migliaia tipiche del gruppo romano, e rientra in un nuovo piano che verte sulla prossimità.
La proposta commerciale si concentra sugli arredamenti per cucine, camere, camerette e divani, ma propone sempre ai clienti un attento studio personalizzato dell'ambiente.
«Il nostro progetto di crescita ed espansione in Italia prosegue con l’apertura di Bussolengo e ci consente di rafforzare la nostra presenza in Veneto, territorio di primaria importanza, perseguendo però la logica della prossimità – conferma Dario Carosi, chief information officer del gruppo -. Il nostro impegno è creare punti vendita di grande qualità e offrire la migliore esperienza di acquisto, dando, al contempo, impulso all’economia locale e all’occupazione».
Non è tutto: l’insegna, fondata nel 1985 da Giovan Battista Carosi, ha anche annunciato un programma di 500 assunzioni che verrà completato entro il primo semestre del 2022, per supportare, fra l’altro, l’apertura di due ulteriori punti vendita: un megastore a Catanzaro e un secondo negozio di prossimità a Savona.
Lo staff attuale comprende già 3.600 collaboratori, di cui il 70% con un’età inferiore ai 35 anni. Nel 2020 l’azienda ha investito in formazione 250.000 ore, attivando sia corsi specifici per ogni mansione, sia formazione generale, erogata in tutte le sedi.
La nuova ricerca riguarda l’intera Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Campania.
Con l’opening di Bussolengo Mondo Convenienza ha raggiunto un totale di 45 punti vendita (con oltre 12 milioni di visitatori annui) cui si sommano 41 hub logistici. Il fatturato 2020 ha toccato 1,2 miliardi di euro, mentre la quota dell’online è salita al 23 per cento dal 4 per cento del 2017.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.