Mapic Italy: cosa bolle in pipeline?
Mapic Italy: cosa bolle in pipeline?
- Information
di Luca Salomone
Sold out per la sesta edizione di Mapic Italy, il salone dell’immobiliare commerciale organizzato a Milano il 18 e 19 maggio, da RX France, presso Superstudio Maxi, polo di eventi e mostre di 10.
00 mq, di cui 7.000 coperti, in via Moncucco, nell’area Barona-Chiesa Rossa, alla periferia Nord della città.
Gli espositori confermano
Fra gli espositori hanno confermato tutti i grandi del settore: Svicom, Pradera, Eurocommercial, Savills, Cushman & Wakefield, Engel & Völkers, Igd Siiq, Cbre, Multi, Carmila, Nhood, Arcus, Grandi Stazioni Retail, Gallerie Commerciali Bennet, IrgenRe… Da segnalare il ritorno di Klépierre e Bnp Paribas.
La fiera prevede 2.000 partecipanti di cui oltre 650 fra retailer, catene di ristorazione e operatori dell’intrattenimento. Fra i marchi ci saranno Sephora, Douglas, Ikea, Bottega Verde, Lidl, Pepco, Bricoman, Burger King, Arcaplanet…
Mapic sarà la vetrina dei molti progetti in pipeline, come il restyling del centro commerciale Cinecittà2 di Roma (22.000 mq), che si concluderà entro dicembre 2023.
Presentato da Cushman & Wakefield il progetto vuole esaltare e migliorare l’architettura, nonché aggiornare l’offerta retail.
I progetti in cantiere
Interessante anche il piano di riqualificazione della Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna di Roma centro storico, che vede impegnati Prelios, Savills, Dils e L22: lo scopo è di permettere allo storico sito, che richiama più di 36 milioni di persone all’anno e ospita una quindicina di attività – come Rinascente e Zara - di tornare a essere una delle destinazioni commerciali più rinomate della Capitale. Il restauro conservativo sarà presentato a dicembre 2023.
Tre progetti per Nhood: Loc-Loreto open community, Merlata Bloom di Milano e Waterfront di Levante. Quest’ultimo, firmato da Renzo Piano, prevede 28.000 mq a uso misto (retail, residenziale e tempo libero) e un centinaio fra marchi e negozi.
Da citare, ultimo ma non certo per importanza, To Dream di Torino: su un’area di 270.000 mq rappresenta un nuovo concetto di integrazione fra shopping, tempo libero, servizi, uffici e accoglienza, all’interno di un parco urbano.
Il progetto promosso da Realia sarà il più grande polo commerciale della città (100 insegne), con un concept di livello internazionale. L’apertura è prevista in tre tappe, dal primo trimestre 2023 a gennaio-marzo 2024.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.