Maxi transazione internazionale per Generali Real Estate e il gruppo tedesco Union Investment che hanno rilevato, con quote paritetiche, il centro commerciale Puerto Venecia di Saragozza per un valore di 475 milioni di euro. Per la precisione un 50% entra nel portafoglio di Generali Shopping Center Fund e un 50% nel fondo Unilmmo Deutschland. A cedere, sempre in quote paritetiche, sono i gruppi Axa e Pradera.

Spiega Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali real estate: "Questo è il primo investimento del nostro fondo paneuropeo per i centri commerciali, lanciato a maggio 2019 e supportato dalla nostra boutique dedicata Axis, con una precisa strategia di raccolta del meglio del retail continentale -. La struttura dei tenant di Puerto Venecia ne sottolinea la posizione dominante sia nello shopping, sia nel tempo libero. El Corte Inglés, Ikea e Leroy Merlin – precisa - non fanno parte della transazione".

L’investimento record è più che giustificato visto che il complesso – centro commerciale e retail park – ha una superficie commerciale di 120.000 mq, 193 insegne e 19 milioni di visitatori annui.

Svettano i marchi internazionali: Levi’s, Apple, Pandora, Fnac, Pepe Jeans, Lego, Swarovski, Decathlon… Giocano in casa, tanto per citare, Imaginarium, Dentix, Zara e altri marchi Inditex, mentre fra i nostri connazionali si notano United Colors of Benetton, Carpisa, Natuzzi, Intimissimi e Tezenis.

La food court è molto importante, con le sue 43 insegne: Mc Donald’s, Pollo Campero, Kfc, Dunkin’ Coffee, Starbucks, Taco Bell e via mangiando, più 5 insegne che offrono cucina, pizza e caffè italiani.

“Puerto Venecia è un polo commerciale con un alto valore per il tempo libero ed esercita una forte attrazione sull’intera Aragona – chiosa Henrike Waldburg, head of investment management retail di Union Investment -. È di gran lunga la principale destinazione di shopping della Regione e pertanto si adatta alla nostra strategia di investimento, che si concentra su centri commerciali prime e parchi commerciali strutturati al meglio”.