di Luca Salomone

Ristrutturazione per il Centro commerciale Latinafiori: ubicata nella città laziale e in capo a Consorzio Latinafiori la struttura, su due livelli - interrato e terra - è stata oggetto della conversione, guidata dall’advisor Cbre, dei 10 mila mq dell’ex locomotiva commerciale, al piano -1.

Gli sbarchi in galleria

L’iper, targato Panorama, ha lascito spazio a una nuova galleria commerciale con 10 unità retail e un mini-iper Conad.

Alcuni nuovi occupanti sono già arrivati a luglio, con l’apertura della libreria Mondadori e di Miniso, grande magazzino cinese di lyfestile a prezzi convenienti, che ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano da poco (Roma, 8 aprile 2021), ma che conta già 20 negozi (150 in Europa).

Altri marchi nazionali come Miriade (borse, scarpe e accessori), Toy’s Center-Bimbo Store, Tim e alcuni brand locali, come Gotham (calzature) e La Tabaqueria, già attivi nel centro, sono stati ricollocati e riposizionati.

Un merchandising equilibrato

Lo shopping center conta anche le presenze di Coincasa, Bershka, Ovs, Unieuro, Bata, Alicepizza, Kiko, McDonald’s, Pandora, Swarovski, Carpisa, Stroili oro

Il processo di rimodellamento si è concluso nel mese di settembre 2022 con l’ingresso di Game 7 Athletics, del megastore Conad, di circa 4.000 mq, di Kasanova e La Piadineria.

Non è tutto: «Il nuovo merchandising mix – riferisce Cbre - mantiene un’importante sinergia tra operatori locali e nazionali e, tramite l'ulteriore ricollocazione di alcuni commercianti già presenti, sarà possibile, nei prossimi mesi, ultimare il lavoro di ampliamento della food court e l’inserimento di due nuove medie superfici, al piano terra».

Latinafiori, con una Gla di 21.000 mq, potrà così di proporre un’offerta commerciale maggiormente diversificata, composta da 66 unità retail, e otto locali di ristorazione.

La commercializzazione del centro, aperto per la prima volta nel 1996, dunque 26 anni fa, è stata affidata a Cbre nel mese di luglio del 2014.