di Luca Salomone

Il Gigante amplia la propria logistica con uno snodo di 92 mila mq, ubicato a Bascapè, in provincia di Pavia.

La piattaforma è stata completata di recente da Aew, una delle maggiori compagnie mondiali di real estate, con sede centrale a Boston: operativa in 19 nazioni ha più di 800 imprese clienti e un patrimonio gestito di 79,2 miliardi di euro fra Nord America, Europa e Asia.

Una posizione strategica

Aew ha acquisito l’asset nel 2021 per conto del proprio fondo immobiliare Logistis e lo ha affiato interamente al gruppo Il Gigante con un contratto della durata di 12 anni.

L’opera, portata a termine in due passaggi, rispettivamente di 68 mila e 24 mila mq, comprende 6 unità, suddivise in due edifici, ed è stata realizzata secondo criteri che le assicureranno la certificazione "Breeam new construction" di livello "Excellent".

Il Comune di Bascapè (1.735 abitanti) si trova in una posizione strategica, a 27 chilometri da Milano, con la quale è collegato agevolmente grazie alla strada provinciale SP2, che porta con rapidità, tramite tangenziale, all’autostrada A1, Milano-Napoli.

Non solo supermercati

Il Gigante, fondato nel 1972 dall’imprenditore e attuale presidente, Giancarlo Panizza, è in capo alla società per azioni Rialto (oltre 1.141 milioni di euro di fatturato nel 2022).

L’insegna, con 5 mila addetti, è diventata socia di Selex Gruppo commerciale all’inizio del 2015 e attualmente copre il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia-Romagna con una rete di una sessantina di punti vendita, fra supermercati e ipermercati.

Nelle stesse regioni opera poi Il Gigante centri commerciali, con un portafoglio di 18 shopping center (17 di proprietà e uno in gestione, il Rivarolo Urban Center, vicino a Torino). L’insieme vuol dire più di 400 negozi, circa 250 insegne e oltre 55 mila mq locati.