Attualità e continuità con il passato sono le caratteristiche distintive di Ricola, azienda svizzera che nasce nel 1930 nella pasticceria Richterich, famiglia che da tre generazioni esporta in più di 50 paesi le proprie specialità a base di erbe naturalmente buone, che vengono coltivate con metodi naturali.

L’iconico logo verde, elemento caratterizzante del marchio acronimo di RIchterich COmpany LAufen, è stato oggetto di un piccolo rinnovamento: ora è graficamente alleggerito dall’uso di una gradazione cromatica lievemente più chiara, rendendolo più energico e donandogli una vivace naturalezza. Il restyling del logotipo prevede inoltre un tratto grafico più fluido, in corsivo, quasi ad esprimere una firma di garanzia dell’azienda famigliare. Il “nuovo” logo, sempre chiaramente leggibile ed individuabile anche grazie all’outline bianca più marcata, risulta perfettamente in linea con l’immagine dei prodotti e il mondo Ricola.

L’innovazione di Ricola si concretizza attualmente anche nel packaging dei prodotti, che è stato rivisitato e modernizzato partendo dalla scelta della palette cromatica delle referenze, che ora hanno nuance più pastello. È stata inoltre aggiornata la disposizione grafica, così da evidenziare l’ingrediente fondamentale ed elemento distintivo delle caramelle Ricola, le erbe dalle alpi svizzere, e il gusto. Su ogni pack la caramella è centrale e grande, con le erbe che decorano e incorniciano.

Il nuovo claim di prodotto, “Benefica bontà”, enfatizza la duplice natura delle caramelle che sono, allo stesso tempo, buone e benefiche. Aprendo il pack degli astucci il consumatore verrà trasportato sulle Alpi svizzere: ogni gusto avrà un paesaggio differente. Sul retro del pacchetto c’è spazio per la storia dell’origine dei prodotti, la coltivazione delle erbe e la descrizione per ciascun sapore. I nuovi pack riporteranno le indicazioni sull’etichettatura ambientale dei prodotti per dare informazioni sul corretto smaltimento delle confezioni.

«Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto implementato dalla casa madre svizzera con l’obiettivo di comunicare in modo ancor più immediato il posizionamento premium e naturale dei nostri prodotti. Il restyling garantisce la riconoscibilità e la continuità col passato, anche se con un’attenta osservazione si può notare come ogni piccolo dettaglio sia stato rivisitato con estrema cura per contribuire a dare a Ricola un’immagine fresca e al passo con i tempi», dichiara Emanuela Busi, direttrice marketing di Divita, società affiliata e distributrice di Ricola in Italia.