In America Birra Moretti sì è costruita un successo in fatto di qualità e immagine. Prima ha conquistato due medaglie in occasione del World Beer Cup, la più importante competizione mondiale del settore bevande, poi il terzo posto ai recenti Beverage Dynamics Advertising & Promotion Awards, la competizione che premia ogni anno la creatività più innovativa, la comunicazione pubblicitaria più efficace e i più ingegnosi programmi promozionali presentati dalle marche dell’industria beverage.

La giuria della competizione, composta da membri eletti da Beverage Dynamics Magazine - una delle più autorevoli riviste americane del settore beverage che vanta una diffusione di 50.000 copie -, per esprimere il suo giudizio ha preso in considerazione sia gli strumenti che la qualità dei materiali utilizzati per la vendita.

Grazie ai “table tent”, particolari espositori a forma di tenda destinati ai punti vendita e parte integrante di una campagna promozionale articolata su più strumenti, Birra Moretti ha conquistato il terzo posto nella competizione.

La campagna fa parte di un più ampio progetto multimediale che ha proposto nei visual icone che richiamano indiscutibilmente il made in Italy. Le immagini della torre pendente di Pisa, del David di Michelangelo, dell’uomo Vitruviano e della Monna Lisa, sono state allegoricamente coniugate alle figure delle bottiglie di birra scatenando un’inaspettata mania di collezionismo.

Durante la campagna anche la domanda degli espositori è salita di oltre 6.000 unità, un’evidente dimostrazione di successo rispetto al 2005 quando ne erano stati sufficienti 305. Birra Moretti è diventata dunque protagonista di un vero e proprio fenomeno attrattivo di comunicazione.