“Tutti hanno diritto a un quarto d'ora di celebrità”, diceva Andy Wharol.  Ma, grazie ad Amadori, bastano anche 30 secondi, il tempo di uno spot.
 
E proprio uno spot sarà l’occasione per diventare famosi per i 10 vincitori del casting “Evviva! Vado in TV”, selezionati tra circa 1.000 partecipanti: 10 persone “comuni”, scelti tra consumatori e dipendenti Amadori, si trasformeranno in protagonisti del piccolo schermo all’interno degli spot dei nuovi würstel “Evviva!” Amadori, con Teresa Mannino e Valerio Morigi, guidati dalla regia di Luca Lucini.

Amadori è una delle prime aziende del settore alimentare a selezionare gente comune come testimonial dei propri prodotti: un trend che recentemente si sta consolidando, soprattutto tra le aziende più attive nell’utilizzo delle nuove forme di comunicazione e contatto, più adatte a coinvolgere i consumatori in azioni strategiche di “crowd sourcing” e in ottica di costruzione congiunta di un racconto, secondo la modalità dello Storytelling.

“La partecipazione al casting è stata molto rilevante – commenta Marco Magnaghi, business innovation manager amadori. - Abbiamo cercato di dare a tutti la possibilità di candidarsi, ciascuno secondo il proprio stile, mettendo a disposizione molteplici opportunità di contatto: on the road, con una troupe che ha viaggiato in sette grandi città italiane, e on line, attraverso l'invio di foto, video e audizioni via skype. Il risultato è una relazione virtuosa e duratura con i consumatori, che ha sì il suo apice nella comunicazione televisiva, ma che parte prima, attraverso i casting che hanno valorizzato la creatività personale, e si estende oltre, con il racconto dell'esperienza accessibile sui diversi mezzi digitali (sito, facebook, YouTube), che amplifica la voce delle persone, prolunga il lancio del prodotto, rafforza la riconoscibilità della marca”.

Tra i quasi 1.000 contributi raccolti, oltre 550 video vengono dal casting on the road, realizzato anche tra i dipendenti presso i due stabilimenti principali del Gruppo Amadori, a Cesena e A Mosciano Sant’Angelo; oltre 350 contributi sono invece arrivati spontaneamente dalle case dei consumatori, tra foto, video autoprodotti e registrati via skype. Tutti i video sono visibili sul sito www.evvivailwurstel.it e su facebook – Amadori Peopoll Fan Page e YouTube Amadori Channel.

Per ora sono 10 i vincitori del casting che in luglio vedremo in tv come testimonial del nuovo würstel “Evviva!” Amadori.  Sei vincitori sono persone “comuni”, reclutate durante le tappe del tour in tutta Italia o auto-candidate on line: sono Davide Tafuni di Bagno a Ripoli (FI), Kevin Guazzetti di Torino, Madeline Falesia di Genova, Matteo Piccinini di Milano, Marta Bianchini di Milano, Monia Pineda di Vignola (MO).

Al concorso per esterni si è affiancata anche una ricerca interna che ha decretato quattro vincitori tra i dipendenti Amadori, che hanno partecipato ai provini presso gli stabilimenti Amadori di Cesena e Mosciano S. Angelo (TE): Mirella Facchinetti e Sara Mastrolorenzi di Cesena, Giovanni Castellucci di Santa Sofia (FC), Mario Recchiuti di Teramo.

Per tutta l’estate “Evviva! Il Würstel” animerà anche le spiagge di alcune delle località balneari più note d’Italia: in ciascuna tappa la troupe darà vita ad aperitivi, grigliate, giochi per tutti, all’insegna dell’allegria e della leggerezza del nuovo würstel Amadori. Ecco le tappe in programma: Rimini (2 - 3 luglio), San Benedetto del Tronto (9 - 10 luglio), Riccione (16-17 luglio), Cesenatico (23-24 luglio), Gallipoli (30-31 luglio); Viareggio (9 - 10 luglio), Ostia Lido (16-17 luglio), Marina di Camerota (23-24 luglio), Cefalù (30-31 luglio), Siracusa (6-7 agosto).