I distributori sperimentano concept store altamente tecnologici
I distributori sperimentano concept store altamente tecnologici
- Information
Sono ormai numerosi i distributori che in Italia offrono ai clienti soluzioni tecnologiche all’interno dei propri negozi, come i servizi di self-scanning e di pagamento presso casse self-service.
Oggi alcune catene estere stanno introducendo degli store un ulteriore upgrade.
In Germania, infatti, Rewe ha aperto un supermercato ibrido che consente ai clienti di fare la spesa senza effettuare il pagamento alla cassa. I clienti possono decidere se pagare alla cassa come di consueto o se fare acquisti autonomamente senza processo di pagamento. Il negozio si chiama "Pick & Go" ed è situato nel centro di Colonia.
I clienti possono utilizzare un'app dedicata per entrare nel negozio. Quindi fanno la spesa e contestualmente sistemano i prodotti nelle borse. Una volta terminato, escono dal negozio e nell'app viene visualizzata la fattura. Dall'esterno il punto vendita appare come un normale supermercato, ma all'interno è pieno di tecnologia.
Gli scaffali sono provvisti di sensori e telecamere intelligenti e tutti i movimenti dei clienti vengono rilevati da un sistema di visione artificiale. Rewe lavora al progetto da due anni e spiega che l'obiettivo principale è migliorare l'esperienza di shopping dei clienti, tutelando al contempo la loro privacy. Attualmente la tecnologia è in fase di sperimentazione da parte dei dipendenti, mentre l'apertura al pubblico è prevista per la fine dell'estate.
In Portogallo, invece, Sonae ha recentemente inaugurato un negozio a Lisbona senza casse con l'insegna Continente Labs. Con un investimento di oltre 1 milione di euro, il negozio è dotato di circa 230 telecamere installate a soffitto e di oltre 400 sensori posizionati sugli scaffali che associano i prodotti presi e riposti da ogni cliente, creando carrelli della spesa virtuali. Il pagamento viene elaborato automaticamente attraverso una carta collegata.
I clienti devono scaricare l'app Continente Labs ed effettuare la registrazione associando una carta di credito al proprio account. Per entrare nello store è necessario aprire l'app ed eseguire la scansione del codice QR visualizzato ai tornelli di ingresso. Il negozio occupa una superficie di vendita di 150 mq e avrà sei dipendenti incaricati di ricevere le merci, rifornire gli scaffali e garantire l'igiene e la sicurezza.
I concept store di Rewe e di Continente Labs ricordano i punti vendita Amazon Go, che offrono l'esperienza "just walk out shopping". Amazon gestisce più di venti negozi Amazon Go in quattro città degli Stati Uniti e quest'anno ha aperto quattro store nel Regno Unito con l'insegna Amazon Fresh.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.