Diversi distributori hanno iniziato il 2022 con campagne dedicate ai cibi sani e sostenibili. È il caso di Marks & Spencer, che ha lanciato un'iniziativa della durata di due mesi denominata "Sparkling Change", rivolta ai possessori della carta fedeltà. Lo scopo dell’attività è stimolare i clienti ad adottare una dieta volta a ridurre l'impronta di carbonio e, al contempo, gli sprechi alimentari.

Il distributore offre spunti, ricette e suggerimenti per sostituire gli ingredienti poco sani con proteine di origine vegetale e ha arricchito la gamma Plant Kitchen con nuovi prodotti per offrire ai consumatori una scelta più vasta. Grazie ai consigli degli esperti su aspetti quali la cucina in serie, la conservazione degli alimenti per periodi più lunghi e l'uso efficiente degli avanzi, il distributore aiuta i clienti a ridurre gli sprechi alimentari.

Lidl Spagna, invece, ha presentato 40 prodotti vegetariani innovativi con il marchio del distributore Vemodo. Tutte le referenze sono a impatto zero, ovvero le emissioni dirette di Co2 dell'intera catena di fornitura del prodotto sono compensate attraverso progetti certificati che proteggono il clima. Nell'ambito del movimento veganuary, il distributore ha lanciato un'ambiziosa campagna pubblicitaria a livello nazionale per promuovere il consumo di prodotti vegetariani e vegani.

Inoltre, in Germania, Netto Marken-Discount ha messo in risalto il vasto assortimento di cibi vegani e vegetariani e di prodotti biologici, dove spicca l'ampia scelta di prodotti a marchio proprio delle linee BioBio e Vehappy. La campagna viene pubblicizzata su tutti i canali, tramite volantini per i clienti, supporti visivi, poster e vetrine nei negozi, con spot televisivi, ricette senza carne e spunti interessanti forniti sui siti online.