di Claudia Scorza

Sono 140 le aziende che si sono registrate per partecipare alla prima edizione dei PLM Awards, i premi che il magazine digitale PLM e Edizioni DM hanno ideato per dare un riconoscimento alle imprese italiane fornitrici di prodotti a marca del distributore che presentano caratteristiche ideali per i retailer, selezionate sulla base di oggettivi criteri di eccellenza produttiva e di affidabilità.

Sono state poi 74 le aziende candidate alla fase finale dei PLM Awards e di queste ne sono state premiate 24, tre per ogni categoria: in 8, infine, hanno vinto il primo premio, trionfando nella propria categoria di appartenenza.

I vincitori sono: Pedon, categoria drogheria alimentari; Almas, categoria bevande; Scoiattolo, categoria fresco, Sammontana, categoria freddo; Ice For, categoria cura della casa; Essity Italy, categoria cura della persona; Celmax Italia, categoria petcare; Contital, categoria altri prodotti non food.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una Tavola Rotonda sui temi riguardanti i copacker e le imprese italiane fornitrici di prodotti Mdd, con protagonisti Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione & csr di Lidl Italia, Alessandra Businaro, founder di The Optimist, Giovanni D’Alessandro, direttore di canale di Basko, Francesca Morgante, sr manager Europe di Rspo, Paolo Palomba, managing partner Expertise on field partner Iplc Italia ed Elisa Rota, business development leader Italy di Sealed Air.

Il premio, a differenza di altre iniziative simili legate al modo della grande distribuzione e del largo consumo, non si è concentrato sui prodotti, ma sulle aziende: «Un riconoscimento dedicato alle imprese e in particolare ai fornitori di prodotti a marchio del distributore, che mancava», sottolineano dalla redazione di PL Magazine. «Ed era una vera “assenza ingiustificata”, considerata l’importanza crescente delle private label nell’offerta dei retailer nazionali ed europei. Così è nata l’idea di lanciare questo nuovo contest, per premiare il lavoro delle migliaia di piccole e grandi imprese che collaborano, con criteri selettivi ancor più rigorosi rispetto a quelli applicati alle industrie di marca, con i principali gruppi distributivi presenti sul mercato».

La corsa ai PLM Awards ha preso il via con una prima tappa consistente nella raccolta delle candidature delle diverse imprese partecipanti al concorso, avvenuta a partire dalla fine di gennaio di quest’anno. È proseguita poi fino agli inizi di marzo, passando attraverso l'analisi dei punteggi e una prima selezione delle aziende candidate a cura della redazione di PLM e del board di Iplc Italy, la valutazione della short list da parte della giuria di buyer italiani ed esteri, per giungere alla definizione dei vincitori e alla grande cerimonia di premiazione del 18 aprile.

Il premio organizzato da PL Magazine ed Edizioni DM si è fregiato del patrocinio di Fiera MarcabyBolognafiere, l'evento di riferimento italiano per la marca del distributore. Inoltre, ha potuto contare sul supporto di Iplc Italy, società di consulenza specializzata nel settore private label, nonché sul sostegno di Sealed Air, azienda leader nel settore del packaging alimentare, Rspo - Roundtable on Sustainable Palm Oil e di The Optimist, agenzia di design, comunicazione, digital ed eventi. Ulteriori
Informazioni sul sito dedicato www.plmawards.it.