Conad a tutta forza sulla marca commerciale nel 2012: fatturato a 2,1 miliardi di euro. Un prodotto su quattro venduti è “firmato” Conad e per il 2013 l’obiettivo è portare la marca commerciale al 27%, anche con nuovi prodotti e promozioni, e migliorarne ulteriormente il livello di notorietà.
“La marca commerciale, che offre qualità da leader a un prezzo più conveniente del 25-30%, è un’opportunità che consente di investire nell’industria nazionale, di avere un rapporto continuativo anche con tanti piccoli e medi imprenditori locali soprattutto in questo periodo in cui si sta facendo economia anche sui consumi alimentari”. Il direttore marketing e private label Conad, Giuseppe Zuliani, non ha dubbi sull’importanza strategica di investire in questa direzione.

Del resto le vendite di prodotti Conad sono cresciute del 17% rispetto al 2011 (e del 129 rispetto al 2005), confermandosi componente fondamentale del bilancio del gruppo distributivo. Anche nel 2012 – come negli anni precedenti – è stato rivisitato un terzo della gamma dei prodotti: circa 800 dei 2.405 item. All’insegna dell’italianità: sono di provenienza nazionale il 95% dell’ortofrutta, le filiere del latte e derivati, quella del pomodoro e di altri vegetali in scatola, i 220 prodotti Sapori&Dintorni Conad. E, ancora, tutta la gamma di Creazioni d’Italia, realizzata in esclusiva per i mercati esteri per esportare il gusto autentico dei prodotti made in Italy con la convenienza Conad.

Crescono tutti i singoli brand: dal “tradizionale” Conad logo rosso (+17%), all’eccellenza di Sapori&Dintorni Conad, la linea dei 220 specialità alimentari della tradizione regionale italiana (+25), a Conad il Biologico (+20). Buono anche l’andamento delle linee di prodotto più recenti, Conad Kids e Piacersi, e la presenza nel non food, un importante fattore di sviluppo nei prossimi anni.  Tutti i brand di marca commerciale Conad si confermano una leva fondamentale per la costruzione della fedeltà all’insegna e principale fattore per contribuire alla crescita del giro d’affari del gruppo distributivo: sono leader nel 42% delle categorie in cui competono, percentuale che sale al 73 se si considerano anche le seconde posizioni.

“Per il 2013 lanceremo una nuova e forte iniziativa di sostegno alla convenienza – e dunque del posizionamento di insegna – in cui il protagonista è la marca commerciale di Conad - e che sarà comunicata sui principali media – anticipa Zuliani -. Ci focalizzeremo sul fresco con lanci mirati (take away salumi e formaggi), sul freschissimo (ortofrutta e carne) e sull’extralimentare. Predisporremo, inoltre, piani di marketing per brand, supportandoli con iniziative importanti come lo show cooking Sapori&Dintorni Conad o il progetto scuole Kids, e daremo seguito alla strategia Carrello Felice”.