Due livelli commerciali e un terzo dedicato alla ristorazione e al tempo libero, 140 negozi specializzati, 7 medie superfici, 900 addetti e un museo permanente. Questi gli elementi principali del nuovo centro polivalente La Corte Lombarda, aperto ieri a Bellinzago Lombardo (Mi).

Localizzato sulla rotonda di Villa Fornaci, nodo d’intersezione tra la statale 11 Padana Superiore (Milano-Brescia) e la statale 525 Brembo (Milano-Bergamo), La Corte Lombarda copre un bacino d’utenza rilevante. 80.000 abitanti possono raggiungere il centro polivalente in 10 minuti, 500.000 in 20 minuti e 1.700.000 in 30 minuti. Le caratteristiche, il mix merceologico, la posizione e la cura degli aspetti architettonici rappresentano i plus del centro polivalente di Bellinzago Lombardo, rispetto alle altre grandi realtà commerciali attive nella zona.

La Corte Lombarda - gestita da Cogest Italia, la società partecipata del gruppo Policentro -, è il frutto di un investimento di 150 milioni di euro, si sviluppa su un’area di 80.000 mq, dispone di circa 3.000 posti auto interrati e posizionati su ogni livello commerciale. Il collegamento interno è garantito da 6 tappeti mobili che uniscono i tre livelli commerciali e i rispettivi parcheggi fino al livello interrato che ospita da solo più di 1.000 posti auto.

Al primo livello il centro polivalente ospita Il Gigante, l’ipermercato specializzato nei freschi e nei prodotti tipici che vanta una superficie di vendita di 8.600 mq, dispone di 85.000 referenze e di 40 casse che garantiscono ai clienti i pagamenti con moneta, assegni, bancomat e carte di credito. L’ipermercato è collegato internamente attraverso tappeti mobili con il secondo livello, dove è situato Gigatech, la nuova insegna del gruppo specializzata nell’elettronica, hi-fi, elettrodomestici, brico, casalinghi, cartoleria e giocattoli.

Sport Specialist (leader nella vendita di articoli sportivi e attrezzature per il tempo libero), Unieuro (la grande catena internazionale dell’hi-fi e degli elettrodomestici), decine di negozi distribuiti nelle gallerie e numerosi servizi – bancomat, edicola, parrucchiere, agenzia viaggi, solarium, calzolaio, sartoria e lavanderia -, completano il primo livello commerciale del centro di Bellinzago Lombardo.

Il secondo livello è il luogo nel quale sono concentrate diverse catene nazionali e internazionali. I clienti possono trovare Passatempo, la nuova insegna d’abbigliamento del gruppo Carnevali caratterizzata dalla presenza di marche di grande attrazione, Pittarello, distributore italiano specializzato nella calzatura, negozi di casalinghi, accessori moda e pelletteria e - a partire da febbrai 2007 - H&M, lo store d’abbigliamento internazionale destinato a diventare punto di riferimento di tutta la zona.

Da sottolineare inoltre al secondo livello la presenza, per la prima volta all’interno di un centro commerciale, di un museo permanente dedicato alla stampa, che presenta i vari sistemi di stampa a caratteri mobili che si sono succeduti e perfezionati nel corso del tempo ed espone macchine da stampa originali e storiche corredate da schede tecniche, cenni storici e strumenti di lavoro.

Il centro di Bellinzago Lombardo ha la sua particolarità nella presenza di attività per il tempo libero che, insieme all’area di ristorazione, occupano tutto il terzo livello, aperto il venerdì fino alle 2 di notte e il sabato fino alle 3. In particolare, in una grande sala di 3.000 mq a insegna Play City vengono ospitati bowling, sala giochi e area bambini, mentre nell’area della ristorazione sono presenti bar, un Mc Donald’s e ristoranti con un’ampia offerta: cucina italiana, giapponese e multi etnica cinese e messicana. In primavera si aggiungeranno la multisala Arcadia, una palestra con centro benessere, e uno spazio poliedrico per l’intrattenimento.

Per quanto riguarda le caratteristiche architettoniche, il complesso riprende la tradizionale cascina lombarda caratterizzata da tipici archi con mattoni a vista e dal colore giallo Milano. Internamente le gallerie riprendono le stesse soluzioni architettoniche, arricchite da una scelta particolarmente creativa nei pavimenti e nelle illuminazioni.

“Con La Corte Lombarda – afferma Lino Iemi, presidente del gruppo Policentro e amministratore delegato di Gercom – abbiamo dato una svolta al concetto tradizionale di centro commerciale, facendolo diventare prima di tutto luogo di incontro. Siamo sicuri che questa scelta sarà apprezzata da tutti i visitatori che ci auguriamo ritrovino ne La Corte Lombarda del nuovo millennio la storia e l’accoglienza di quella tradizionale”.