Il CdA del Gruppo D.iT (Gruppi Sigma, Coal e Sisa) ha incaricato la presidente di Realco Donatella Prampolini Manzini di assumere la guida al vertice dell’azienda.

La decisione, a sorpresa, è stata presa il 20 novembre scorso per fronteggiare il mercato e le sue difficoltà.

Donatella Prampolini Manzini, oltre ad essere presidente del Gruppo Realco, è presidente della Fida, la Federazione Italiana dei Dettaglianti dell’Alimentazione e vice presidente nazionale di Confcommercio. In particolare è la persona incaricata dalla confederazione ai rinnovi dei principali contratti del settore, nei tavoli ministeriali e nel confronto con i sindacati all'interno degli enti bilaterali, ovvero la carica più delicata nell’organizzazione e che il prossimo anno vedrà il suo momento di rinnovo, in un periodo storico, economico e legislativo davvero complicato.

L’uscita di Auchan dall’Italia, come si sa, ha creato non poca confusione per le imprese della DO (circa il 5-6% del mercato) che erano legate al colosso francese. Ciò che è certo è che per superare questo momento di impasse sono necessarie fluidità di relazioni ai massimi livelli con il massimo della professionalità.

Il Cda di D.iT ha pertanto deciso di incaricare la nuova Presidente di trovare la miglior strada per continuare il percorso di crescita con i migliori partners nell’ambito delle supercentrali.