Un recentissimo studio della francese Presence ha misurato il livello di accoglienza delle maggiori vie commerciali del mondo, visitando direttamente 30 realtà sparse in giro per il mondo. I parametri adottati per assegnare i voti erano 4: decoro del punto di vendita e servizio alla clientela, aspetto della strada e atteggiamento dei passanti (cordiale, disponibile o meno).

Il primo posto è andato a Orchard Road di Singapore, seguita dalla lussemburghese Avenue de la Liberté e da PC Hoofstrat di Amsterdam. Per quanto concerne il solo livello dei punti di vendita e i servizi il Lussemburgo si piazza il pole position.

Per incontrare una via italiana dobbiamo arrivare alla 12ma posizione, dove spicca la Galleria Vittorio Emanuele, che batte di misura gli Champs Elysées parigini, attestati al 16° posto.

Chiudono la peculiare rassegna Avenida della Libertad di Lisbona (27ma), Rue du Rhône di Ginevra, Des Voeux Road Central (Hong Kong) e Linking Road Bardra di Mumbai (30ma).

Da notare infine che, nonostante le vittorie orientali, circa la metà delle migliori vie commerciali (14 su 30) si trova nei confini europei.