Unieuro ancora nella bufera?
Unieuro ancora nella bufera?
- Information
Grande fermento nel mondo Dixons.
Mentre il colosso britannico ha ricevuto un’offerta irrevocabile di acquisto per PIXmania, azienda di e-commerce pure-play che ha sede in Francia, vuole disfarsi, in Italia, almeno stando a quanto riportato dal “Times”, della catena Unieuro, che non si è dimostrata quel successo che gli acquirenti si aspettavano. O se non di disfarsi, l'intento sarebbe se non altro trovare un socio in grado di tirare la volata. Da sempre si fa il nome di Expert e si è già tentata una fusione con SgmDistribuzione, che del mondo Expert fa appunto parte.
La notizia della cessione, ancora data per incerta, trova una conferma abbastanza forte, anche se indiretta, nella fuoriuscita dall’azienda dell’ad, Mario Maiocch,i che è stato nominato nuovo amministratore delegato di Mondadori Direct, società del Gruppo Mondadori attiva nel settore del retail.
Maiocchi, in Unieuro, è il manager che ha messo in campo quello che è stato probabilmente il migliore piano di risanamento del gruppo fondato a suo tempo da Oscar Farinetti. Il progetto era incentrato soprattutto su una integrazione molto spinta fra il canale on line e il canale fisico, arrivando addirittura a ipotizzare la trasformazione di alcuni negozi in semplici show room, nei quali scegliere i prodotti, dare consigli e servizi ai consumatori appoggiandosi però, per la transazione, esclusivamente alla piattaforma telematica. Il futuro insomma, mica neanche tanto lontano, se pensiamo a quante catene dell'elettronica hanno dovuto chiudere i battenti o se non altro vivere drammatiche vicende di riorganizzazione interna, senza mai arrivare però, almeno per ora, a una vera fusione tra on line e off line.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.