Già il 7 aprile la Regione Toscana ha deciso di adottare per tutti gli abitanti – 3,73 milioni - le mascherine gratuite per la protezione dal contagio: finora sono stati erogati, dai comuni, dalle associazioni di volontariato e dalla Protezione civile 8,5 milioni di pezzi.

E da oggi, 20 aprile, il dispositivo diventa obbligatorio in via definitiva per le uscite da casa e si aggiungono 2 nuovi canali distributivi, ossia 1.150 farmacie e 230 supermercati. L’ente locale ha infatti raggiunto un accordo con Coop, Conad e Lidl.

La Gdo ha allestito appositi spazi dove gli addetti del servizio sanitario nazionale possono vigilare sul rispetto del distanziamento sociale e dare istruzioni sulle corrette modalità di utilizzo.

Le postazioni presso i supermercati funzionano dalle 9 del mattino fino alle 16 e prevedono la consegna di una confezione gratuita di 5 pezzi: è indispensabile, sia in farmacia che in grande distribuzione, esibire la tessera sanitaria.

Ogni persona, come previsto dall’ordinanza, ha diritto a 30 mascherine al mese. La Regione ha raccomandato di evitare gli affollamenti, visto che la rete sarà alimentata costantemente, con 1 milione e mezzo di pezzi al giorno.