Il mercato italiano dei Technical consumer goods registra, nel quarto trimestre dell'anno, un giro d'affari pari a 6 miliardi di Euro (-2,2%), secondo l’osservatorio periodico Gfk Temax. Il 2010 si chiude comunque con un trend positivo (+0,7%), per un controvalore pari a 19.889 milioni di Euro.

Nel quarto trimestre del 2010 il mercato del piccolo elettrodomestico presenta un trend molto positivo (+4,9%) e un giro d’affari pari a 462 milioni di euro. Il prodotto che contribuisce maggiormente alla crescita è quello degli aspirapolvere dove l’item più venduto, in termini di valore, si conferma il robot. Altra conferma del Natale 2010 sono le macchine da caffè che continuano a crescere, anche dopo anni di trend a doppia cifra.

Il quarto trimestre del 2010, da ottobre a dicembre, si chiude con una tendenza positiva (+2,4%) del grande elettrodomestico, per un controvalore pari a 1.063 milioni di Euro, soprattutto grazie al buon andamento di alcuni prodotti. La categoria “lavaggio”, nel suo insieme, sostiene tutto il comparto con aumenti significativi; le asciugatrici sono protagoniste con prodotti dalle nuove tecnologie, lanciati in questo periodo di piena stagionalità. Le lavastoviglie confermano la crescita, forti del sostegno degli incentivi statali partiti ad aprile 2010 e rinnovati a novembre con l’obiettivo di esaurire i fondi disponibili.

L’elettronica di consumo, dopo un periodo particolarmente positivo, si conferma in rallentamento con un trend negativo del 2,8% e un giro d’affari di 1.868 milioni di Euro. Continuano le performance positive dei TV color che, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre, beneficiano del passaggio al digitale delle restanti regioni del Nord, le più ricche rispetto alla media nazionale (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto). L’Informatica chiude il quarto trimestre a 957 milioni di euro (-5,3%). Idem per il settore della telefonia che ha sviluppato nel quarto trimestre 2010 un giro d’affari di 1.012 milioni di Euro, con un trend negativo del -5,4%.