Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sulle multinazionali del largo consumo splende il sole

Sulle multinazionali del largo consumo splende il sole
Sulle multinazionali del largo consumo splende il sole

Sulle multinazionali del largo consumo splende il sole

Information
Redazione
I risultati trimestrali delle principali multinazionali del settore alimentare sono ampiamente positivi anche se la situazione economica – in termini più generali – appare molto difficile, il costo delle materie prime è in costante aumento e il potere di acquisto di buona parte della popolazione registra dati piuttosto incerti.

In tale contesto, Nestlé ha comunicato una crescita del 7,3, Procter & Gamble del 9% nell’ultimo trimestre, Unilever +7,8%, Kraft Food +9%.  Ancora più stupefacente l'aumento nei primi 9 mesi: Kraft +12%, Danone +7,7, Nestlé ancora +7,3, Kellog's +6,7, Unilever invece in leggero calo a +6,5%.

La  crescita, che dovrebbe essere confermata per tutto il 2011, é trainata dai mercati emergenti come Cina, Brasile, Russia oltre che da Nigeria e India, secondo quanto affermato dalla società di analisi francese OC&C.

La società di ricerche, inoltre, evidenzia come queste multinazionali stiano raccogliendo i frutti degli investimenti fatti in loco negli anni passati sia in termini di acquisizioni aziendali che di R&D o lancio di nuovi prodotti.

I gruppi hanno, comunque, dichiarato che per mantenere le quote di mercato é stato necessario prevedere la diffusione di prodotti più economici e assorbire in prima persona l’aumento dei costi di produzione riducendo, così, i margini di guadagno.

La crescita estiva non impedisce ai colossi del largo consumo di prevedere, a breve e medio termine, ulteriori manovre di compressione dei costi aziendali, dirette appunto a rimpolpare i propri redditi.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits