Simply si rafforza nel Meridione d’Italia dove sigla un accordo di master franchising con Fratelli Morgese, società che dispone attualmente di una rete di 20 negozi, concentrati specialmente nell’area campana, e che fattura una sessantina di milioni.

L’insegna del gruppo Auchan, reduce da un’altra operazione che le ha permesso di porre la propria bandiera su una settantina di punti di vendita, sta insomma puntando con sempre maggiore forza sul Sud, soprattutto tramite la formula del negozio di prossimità.

Le ragioni di questa scelta, come ha spiegato Marco Bocchiola, direttore franchising, a “La Repubblica”, dipendono dal fatto che in area 4 rimangono notevoli opportunità di sviluppo, nonostante la congiuntura attuale presenti costi gestionali via via più elevati e rese sempre meno interessanti. Tuttavia gli accordi con catene di piccoli imprenditori locali aumentano il livello di capillarità e di servizio al cliente.

In Puglia (200 strutture) il giro d’affari di Simply market è in crescita addirittura del 15% e anche i trend degli altri associati regionali sono notevoli. Oggi la rete, che fattura 4 miliardi, dispone di 1800 punti di vendita, per la maggior parte in affiliazione (solo 270 vengono gestiti direttamente)