Loading...
Aggiornato al: 12 Dicembre 2019 06:23
Notizia del Giorno
Rovagnati si allea con Acsm Agam per l'energia sostenibile

Rovagnati e Acsm Agam, una delle principali multiutility del Nord Italia, svilupperanno insieme un sistema di teleriscaldamento efficiente secondo la direttiva della Comunità Europea 2012/27/UE. L'azienda leader nel settore dei salumi, con 253, milioni di fatturato e 430 addetti, e l’operatore energetico, hanno infatti messo a punto un progetto congiunto che ottimizza le prestazioni nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Rovagnati produrrà energia elettrica, indispensabile al fine di soddisfare il fabbisogno dello stabilimento di Villasanta (Monza Brianza), in una nuova centrale di cogenerazione ad alto rendimento, imperniata su motori a elevata efficienza. La centrale cederà ad Acsm Agam l'energia termica prodotta dai motori, immettendola direttamente nella rete di teleriscaldamento al servizio di Monza, potenziando e efficientando ulteriormente il servizio.

La produzione congiunta di energia elettrica e termica da parte di Rovagnati e il recupero dell'energia termica da parte della rete di teleriscaldamento di Acsm Agam, sono le due condizioni essenziali che qualificano l'intera operazione, frutto di una sinergia industriale di significato e valore per il territorio. L'impianto entrerà in funzione entro la fine del 2016.

16 Marzo 2016
Articoli Correlati