di Luca Salomone

È Paolo Cetorelli, di Cedigros (Selex) il nuovo presidente di Esd Italia, che eredita l’incarico da Maniele Tasca, direttore generale di Selex gruppo commerciale, il cui mandato, ricevuto a giugno 2019, aveva raggiunto il termine dei 4 anni.

L’avvicendamento delle cariche è uno dei punti centrali affrontati, il 15 giugno, dall’assemblea generale dei soci: Selex gruppo commerciale, Agorà network, Acqua&Sapone e Aspiag service.

Paolo Cetorelli, fra l’altro, è, insieme al fratello Sante, il fondatore della catena romana di supermercati Pewex. Sarà affiancato dai consiglieri Dario Brendolan (Selex), Paul Klotz (Aspiag), Paolo Orrigoni (Agorà Network), Francesco Pomarico (Selex), Maniele Tasca (Selex) e, nei ruoli di vice-presidenti, Marcello Cestaro (Selex) e Sergio Reale (Acqua & Sapone). Maniele Tasca è stato confermato consigliere delegato.

I soci di Esd Italia, fondata nel 2001, hanno già confermato alla fine del 2022 l’impegno a collaborare, rinnovando gli accordi fino al 2026.

L’assemblea dei giorni scorsi è stata l’occasione per commentare i risultati di questi primi mesi del 2023, durante i quali la compagine Esd sta registrando una crescita del 14,1%, con un differenziale di oltre 3 punti rispetto alla concorrenza e una quota di mercato del 23,4% (fonte Circana), che ne conferma la leadership nel mondo delle centrali.

Con una rete di punti di vendita di oltre 5.880 unità e 41 mandanti, Esd Italia è cresciuta, in 22 anni, grazie a un’alleanza di lungo periodo fra aziende imprenditoriali caratterizzate da qualità e affidabilità commerciale, economica e finanziaria.

Esd è anche fondatrice di Emd - European marketing distribution - la prima centrale d’acquisto per dimensione a livello europeo, con 13 membri, operativi in 20 Paesi.