NielsenIQ, terza acquisizione nelle ricerche e-commerce
NielsenIQ, terza acquisizione nelle ricerche e-commerce
- Information
NielsenIQ coglie la sfida omnicanale e acquista Foxintelligence.
La società parigina, che ha un fatturato annuo stimato in circa 8 milioni di euro, è la principale realtà di misurazione delle vendite del commercio elettronico in Europa, grazie al più importante panel continentale di consumatori, formato da oltre 600.000 acquirenti online, attivi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Fra i suoi clienti ci sono nomi del calibro di Glovo, Justeat, Leroy Merlin, Electrolux, Nestlé Purina, Mars Petcare, Carrefour, Domino’s Pizza, Maisons du monde e tanti altri.
L’investimento rientra nella strategia di crescita per linee esterne varata dal leader delle ricerche nove mesi dopo essere diventato indipendente, in seguito al perfezionamento, l’8 marzo 2021, della sua acquisizione da parte del private equity americano Advent international.
“Il percorso d’acquisto sta diventando sempre più complesso: i consumatori, infatti, hanno maggior controllo su ciò che fanno, vedono e sentono – ha detto Clément Colin, head of international e-commerce measurement di NielsenIQ -. Questo implica che anche gli strumenti utilizzati per misurare e analizzare le vendite, la quota di mercato e il comportamento delle persone debbano necessariamente cambiare per rispondere alla complessità. In un ambiente in continua evoluzione, è fondamentale quantificare e capire quando, cosa e con quali modalità il pubblico acquista. Solo in questo modo i produttori e i distributori del largo consumo saranno in grado di anticipare le tendenze e reagire più velocemente ai nuovi bisogni e alle nuove aspettative”.
Foxintelligence raccoglie e anonimizza gli scontrini elettronici producendo dati transazionali dettagliati, completi e proprietari. Questo bagaglio di nozioni costituisce una risorsa fondamentale per la market intelligence dell'era digitale.
All’inizio dell’autunno 2021 NielsenIQ aveva già rilevato la californiana Rakuten Intelligence e la francese Data Impact, con l’obiettivo di migliorare il suo portafoglio di soluzioni focalizzate sul commercio elettronico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.