Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nel 2022 più di 5 mila operatori del commercio sono tornati sui banchi di scuola

Nel 2022 più di 5 mila operatori del commercio sono tornati sui banchi di scuola
Nel 2022 più di 5 mila operatori del commercio sono tornati sui banchi di scuola

Nel 2022 più di 5 mila operatori del commercio sono tornati sui banchi di scuola

Information
Redazione

Cresce la cultura nel retail: durante il 2022, più di 5 mila operatori hanno partecipato a un corso di formazione professionale.

Lo rileva Fonditalia, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua promosso da Ugl (Unione generale del lavoro) e da Federterziario.

Più in dettaglio sono state 839 le imprese del commercio operanti in Italia che nel 2022 hanno beneficiato di un progetto di formazione continua. I corsi maggiormente frequentati sono stati quelli relativi allo “sviluppo delle abilità personali”, ossia delle cosiddette soft skill: comunicazione efficace, gestione delle relazioni e dei conflitti, adeguamento alle necessità contingenti.

«I commercianti italiani hanno dimostrato di sapere interpretare i tempi, investendo proprio in quelle competenze che, nel loro comparto, fanno la differenza – commenta Francesco Franco, presidente di Fonditalia –. Le difficoltà che ci attendono sono ancora moltissime e, su tutte l’inflazione galoppante che deve essere arginata per non compromettere ulteriormente i consumi e la crescita. Accanto agli interventi politici, però, è necessario che gli imprenditori italiani capiscano quanto sia fondamentale avere lavoratori preparati e professionalmente aggiornati, per sostenere le complesse sfide che ci attendono».

Secondo i dati elaborati da Fonditalia, nel settore distributivo lavorano più di tre milioni di persone, impiegate in un milione di imprese, delle quali il 97% con meno di dieci addetti.

Nonostante il susseguirsi delle congiunture economiche sfavorevoli il commercio – osserva la fonte - è riuscito a incrementare i valori di vendita in tutte le forme di distribuzione: +6,2% per la grande distribuzione, +2,2% per le imprese operanti su piccole superfici, +3,9% per le vendite al di fuori dei negozi e +3,7% per il commercio elettronico (dati tendenziali Istat diffusi a fine ottobre per il periodo agosto2021/agosto2022).

Fonditalia spiega che il commercio è uno dei settori più virtuosi nella formazione costante dei lavoratori: più del 30% delle aziende aderenti al fondo hanno beneficiato di un progetto formativo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits