Mercato Centrale Roma Termini riapre con grandi novità
Mercato Centrale Roma Termini riapre con grandi novità
- Information
Riapre oggi, 13 settembre, dopo quasi un anno di chiusura forzata a causa della pandemia e dopo l’attesissimo debutto, il 2 settembre, del Mercato di Milano, Stazione centrale, il Mercato Centrale di Roma Termini che torna ad animarsi delle attività degli artigiani che, dal 2016, sono il cuore di questo luogo.
/p>
Per inciso lo scalo, del circuito Grandi stazioni, è il più importante del nostro Paese, con 150 milioni di passeggeri all'anno e una vasta area commerciale controllata, gestita e promossa da Grandi stazioni retail, la società italo francese di Gruppo Borletti e Fondo Antin.
Entusiasta il fondatore e presidente, Umberto Montano: «Riapriamo finalmente e torniamo al lavoro con la passione e l’ottimismo di sempre, ma siamo guidati dalla prudenza. Questa inattesa nuova stagione di Mercato Centrale Roma ci impone di essere al fianco delle istituzioni attraverso il più scrupoloso rispetto delle regole, che sono l’ingrediente principale per tornare a quella tanto agognata normalità che ci restituirà il sorriso, l’abbraccio e la gioia di stare insieme in libertà».
Il ‘mercato’, che occupa circa 2.000 mq e ospita oltre 20 imprenditori, riparte presentando alcune novità. Entra, per esempio, la Famiglia Ercoli della storica gastronomia, fondata nel 1928, a cui è affidata la bottega ‘Il vino al bicchiere’ con un’offerta variegata e tutta da scoprire, sia in bottiglia che alla mescita.
Arrivano poi ‘Il Gelato’, del maestro gelatiere altoatesino Günther Rohregger, Matteo Insegno e Fabio Sardella, con la bottega ‘Il cornetto salato’ (e farcito con ripieni che si ispirano ai sughi tradizionali della cucina romana) e, al primo piano, “Il Ristorante Locanda di Stazione”, un format di cucina popolare, fatto di sapori ritrovati in collaborazione diretta con tutti gli artigiani del mercato, i quali diventano fornitori di prodotti e materie prime. A completare la proposta gastronomica anche un cocktail bar vintage.
La riapertura del complesso, che prima della pandemia fatturava ben 16 milioni di euro, sarà accompagnata, come da tradizione, da un ricco palinsesto di eventi, a partire dalla festa di riapertura in calendario venerdì 17 settembre, dalle 18,30 con musica dal vivo e degustazioni.
Leggi anche: Mercato Centrale Milano dà appuntamento....
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.