Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Mediobanca: il vino totalizza un fatturato da record grazie all'export

Mediobanca: il vino totalizza un fatturato da record grazie all'export
Mediobanca: il vino totalizza un fatturato da record grazie all'export

Mediobanca: il vino totalizza un fatturato da record grazie all'export

Information
Redazione
Vino italiano in ripresa, specialmente grazie alle esportazioni, che hanno eguagliato 3,9 miliardi di euro (+8,5%), con un prezzo leggermente in ripresa, da 1,75 a 1,77 euro al litro: è il primo segnale che emerge dalla consueta indagine Mediobanca sul settore, che ha preso in esame 103 società con fatturato sopra i 25 milioni di euro. br />
Il giro d’affari del comparto, dopo la pesante flessione del 2009, quando aveva perso il 4,1%, è tornato a risalire di 5 punti, toccando il record di 4,4 miliardi. Il mercato interno resta però abbastanza stagnante, aumentando in valore di un modesto 2,1%.

Sebbene il costo del lavoro eroda il 71% del valore aggiunto, il 77% delle imprese censite ha registrato un’evoluzione dei ricavi, percentuale che schizza al 94% per il 2011.

Mediobanca però registra un ripiegamento della redditività, con un rapport Ebit/fatturato che ha perso il 4,7%. La situazione patrimoniale è solida in quanto il rapporto debiti finanziari/capitale netto è sotto l’1 e si attesta sull’84,7%.

Fra i colossi del settore l’indagine segnala, nell’ordine, Cantine Riunite & Civ (449 milioni di fatturato), Caviro (249,5) e Mezzacorona (144,8). Come dire che il mondo cooperativo ha trionfato nella classifica.
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI