Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La pubblicità fa gol nel semestre anche grazie agli Europei

La pubblicità fa gol nel semestre anche grazie agli Europei
La pubblicità fa gol nel semestre anche grazie agli Europei

La pubblicità fa gol nel semestre anche grazie agli Europei

Information
Redazione

Bilancio semestrale positivo per gli investimenti pubblicitari.

In giugno il mercato cresce, in Italia, dell’8,1%, mentre il periodo gennaio-giugno totalizza un +3,5% sul corrispondente, grazie a un incremento nella raccolta di circa 113 milioni di euro.

Spiega Alberto Dal Sasso, Tam e Ais managing director di Nielsen: “Siamo in linea con le aspettative di crescita, grazie al traino degli Europei di calcio e a un trend economico che sembra avere lentamente ridato fiducia alle aziende. Ricordando che, mentre il primo semestre dello scorso anno era stato in parità e la seconda parte era in crescita robusta (+4%), per il 2016, a meno di soprese, si confermerebbe una chiusura sul +3%”.

Relativamente ai singoli mezzi, si segnala l’ottimo risultato della TV che, sempre grazie al calcio, incassa un +17,8% nel mese e un +7,8 nel periodo. Dati negativi, al contrario, per i quotidiani (-3,6 e -4,9 rispettivamente). L’andamento del singolo mese è positivo per i periodici: giugno a +1% e semestre a -3 per cento. Giugno è avverso per la radio, in calo del -4,8, ma non il dato semestrale, che si consolida a un +0,6 per cento.

Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra un decremento dell’1,9 nel cumulato e un calo, nel mese, del 2,1. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising (cioè aggiungendo search e social), i primi sei mesi realizzerebbero invece un +8,3% (giugno a +9).
Sempre buone le performance del cinema, che cresce del 18,4%. L’outdoor, infine, chiude il semestre a +1,6 per cento.

Per quanto riguarda i settori merceologici, solo 6 su 24 continuano ad avere un segno negativo. Crescono le telecomunicazioni (+11,6%), la distribuzione (+20,2%) e i farmaceutici e sanitari (+10,1%), cui si contrappongono i cali della finanza (-14,8%) e dell’abbigliamento (-7,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla positività, ci sono automobili (+9%), media/editoria (+10,1%), turismo (+17,6%) e tempo libero (+25,4%).

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits