Altroconsumo ha indagato le abitudini e preferenze degli italiani in fatto di supermercati: il 63% dei rispondenti – 1.570 maggiorenni, responsabili degli acquisti - fa la spesa 2 o più volte la settimana e l’85% è soddisfatto del punto vendita da cui si serve.

Nella classifica dei prodotti acquistati più spesso in Gdo troviamo, al primo posto, i latticini (comprati spesso, o sempre, dall’80%), poi i detergenti per la casa (72%) e quindi la carne (66%).

Altroconsumo è andato anche ad analizzare i criteri specifici che influenzano il livello di gradimento del proprio negozi di riferimento e ha stilato la classifica delle catene che offrono il servizio migliore, in base ai giudizi di soddisfazione espressi dai consumatori.

L’organizzazione ha svolto un approfondimento su tre variabili: prezzi percepiti, ampiezza di assortimento e qualità dei prodotti in generale. Anche in questo caso si conferma un alto, o altissimo, livello di apprezzamento e 6 insegne su 22 registrano almeno il 90% di clienti soddisfatti: Iper (la grande I), Esselunga, CoopFi, Ipercoop, Eurospin e Aldi.

I punti vendita con il livello di soddisfazione minore, si fa per dire, sono Carrefour Iper, Familia, Carrefour Express, Carrefour Market e Conad City: ma anche qui non si scende mai sotto il 72% di pareri favorevoli.

Gli elementi di valutazione ritenuti importanti nella scelta del supermercato sono, nell’ordine, la qualità dei prodotti in generale, 87% dei rispondenti, seguita dalla qualità dei prodotti da banco (86%), dall’igiene e pulizia (86%) e dal prezzo (85%). Da non tralasciare l’ampiezza dell’assortimento (82%), la confortevolezza del punto vendita (75%) e il servizio alla clientela (75%).


Nota metodologica

Nel mese di ottobre 2020, è stato intervistato un gruppo statisticamente rappresentativo di 1.570 maggiorenni responsabili degli acquisti per la propria famiglia. L’età media dei rispondenti è 47 anni e il genere è equamente distribuito (51% uomini e 49% donne). Il 35% è del Nord Ovest Italia, il 29% del Sud e Isole, 20% del Centro e 16% deò Nord Est. Per rilevare le abitudini è stato chiesto agli intervistati che prodotti acquistano quando fanno la spesa al supermercato e in che punto vendita alternativo comprano i prodotti che non acquistano presso la grande distribuzione e il motivo. Sulle preferenze è stata effettuata una verifica di quali sono le caratteristiche che i consumatori ritengono più rilevanti nella scelta del supermercato ed è stata stilata una classifica delle catene con un numero sufficiente di rispondenti, in base al livello di soddisfazione dimostrato.