Si espande la rete di Iperal, con l’apertura di Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, area dove la catena valtellinese contava già 14 insediamenti. Il nuovo negozio è di 1.500 mq ed è dotato di un comodo parcheggio, con 155 posti auto.

In questo modo l’azienda raggiunge un totale di 52 punti vendita, fra supermercati e ipermercati, operativi in 8 provincie della Lombardia: Bergamo, appunto, e poi Sondrio, Lecco, Como, Brescia, Monza Brianza, Milano, Varese.

Iperal, fondata nel 1986 dall’imprenditore e attuale presidente, Antonio Tirelli, ha aperto il suo primo ipermercato il 12 agosto dello stesso anno a Castione Andevenno, in provincia di Sondrio.

L'impresa è anche tra i soci che hanno dato vita alla centrale Agorà network, la quale comprende 5 gruppi distributivi tutti a capitale familiare. Gli altri membri sono Sogegross, Poli, Tigros e Rossetto.

Il presidio di Agorà, grazie a una quindicina di insegne – che vanno dai discount agli ipermercati -, copre 8 regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Il giro d’affari cumulato di Agorà ha raggiunto, nel 2021, i 4 miliardi e 407 milioni di euro, mantenendosi in decisa crescita.

Su questo valore Iperal incide per il 25,7%, con un fatturato, 2021, di 1.131 milioni di euro.

Sempre nel 2020 l’azienda valtellinese è sbarcata nell’area urbana di Milano, con l’apertura, al civico 241, del supermercato di Viale Monza, lunghissima arteria urbana che si sviluppa in direzione Nord-Ovest, attraversando quartieri densamente popolati.

Ancora prima, nel 2015, è stata inaugurata la piattaforma di spesa online, che oggi serve, con la propria flotta di consegna a domicilio, cento comuni della Lombardia.