La catena francese Système U prende la rincorsa e, con una crescita del 5,6% nel 2011, tocca un giro di affari di 16,07 miliardi di euro. Il gruppo prevede un’ulteriore impennata dell’8,4% nel 2012, fino a 17,4 milardi.

Nel corso dell’anno si prevedono 106 nuovi punti di vendita, di cui 46 arrivati da Coop Atlantique che é stata acquisita di recente. In questo modo la catena verrebbe a coprire il 10% dell’offerta di mercato per arrivare, nei prossimi cinque anni, al 12%. Lo conferma il presidente Serge Papin, che dichiara: “La mia ambizione è di raggiungere i 20 miliardi di fatturato e una rete di 2.000 strutture. Il 12% di quota sarebbe davvero ottimale”.
Oggi con 1.425 punti di vendita Système U occupa la quarta posizione sul mercato, dopo Carrefour, Leclerc e Intermarché. In quanto a sviluppo della market share ha messo a segno, recentemente un +0,3%, sbaragliando Auchan, sul quale ha compiuto il sorpasso.

Il gruppo approfitta pienamente del riallineamento di Coop Atlantique, i cui 46 punti di vendita hanno cambiato insegna a inizio gennaio e hanno portato in dote qualcosa come 689 milioni di euro di incassi. Altro elemento di forza è la capillarità: tanti esercizi di piccola taglia e di prossimità, un format che i francesi cominciano a preferire alle grandi cattedrali del commercio.

Il presidente Papin sottolinea anche la futura politica dei prezzi:  rimarranno costanti, promette, malgrado i fornitori abbiano alzato le tariffe del 5,97%.