Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il rebus del reverse charge

Il rebus del reverse charge
Il rebus del reverse charge

Il rebus del reverse charge

Information
Redazione

L’Ue boccerà il sistema del reverse charge sulla Gdo, che dovrebbe fruttare 700 milioni di euro? Ad esserne praticamente certo è “Il Sole 24 Ore”, che ieri, 6 maggio, ha dato luogo a una serie di ipotesi sul modo di fare quadrare comunque i conti dello Stato.

La decisione finale dell’Unione è attesa nella giornata di oggi, 7 maggio.

Lo scenario più inquietante sembra un aumento delle accise sui carburanti a decorrere dall’estate, anche se il ministro dell’Economia, Carlo Padoan, ha assicurato che l’Esecutivo è impegnato per evitare una misura che andrebbe a ripercuotersi sui costi di beni e servizi e quindi sui consumi. Inutile ricordare che l’Italia ha ancora oggi una logistica basata largamente sui trasporti stradali.

"Intanto vediamo cosa dice la Ue – ha dichiarato il Ministro - In ogni caso c'è l'impegno del Governo a eliminare tutte le clausole di salvaguardia".

Nelle ultime ore si delinea un’altra via, ovvero il ricorso al cosiddetto “tesoretto”, cioè la forbice tra il deficit tendenziale e quello programmatico: 1,6 miliardi di euro, somma che tuttavia avrebbe dovuto dare un rincalzo alla perequazione del sistema pensionistico. Dunque anche questa soluzione non è certo priva di incognite.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits