Parte finalmente in concreto anche in Lombardia il progetto Enercoop. Lo riporta “Il Sole 24 Ore” di oggi, che ha raccolto la testimonianza di Guido Galardi, presidente di Coop Lombardia, che, alla fine del mese prossimo terrà a battesimo il primo impianto, collocato nello shopping center Mirabello di Cantù (Como).

La stazione è in luogo strategico, sulla direttrice che da Milano porta verso la Svizzera, meta di rifornimento già per molti nostri connazionali, nonostante la forza del franco.  Del resto Coop Lombardia ha investito 1,3 milioni su un progetto di 12 pompe a marchio proprio, disseminate in giro per la Padania, che dovrebbero fruttare qualcosa come 25 milioni di vendite. Altre inaugurazioni sono già programmate a Milano hinterland e Cremona.

A livello nazionale, invece, sono previste 11 nuove stazioni nel prossimo anno e altrettante nel 2014, per coprire una vasta area che si estende dal Piemonte all’Emilia Romagna.

Attualmente il progetto Enercoop, riferisce sempre il Sole, coinvolge 6 realtà - Coop Estense, Adriatica, Nord Est, Liguria, Lombardia e Nova Coop – che, affiancate dal Consorzio cooperativo produzione e lavoro, hanno dato vita ad Energya, che provvede all’acquisto e alla fornitura dei carburanti.