Apre oggi, 18 gennaio, Marca 2017, la tredicesima edizione del Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore. Organizzato da BolognaFiere e da Adm, si svolge nel quartiere fieristico di Bologna fino a giovedì 19.

La rassegna si conferma, con i suoi numeri, la seconda in Europa, dopo quella di Amsterdam, e tra le prime nel mondo: sono 615 gli espositori copacker provenienti da tutto il Paese, in crescita del 16% rispetto all'edizione 2016, mentre la superficie espositiva, sale del 12% e si piazza intorno ai 29.000 mq, articolati in 3 padiglioni: 15, 18 e 20.

Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.

Gli spazi sono sold-out, mentre, nei giorni scorsi sono cresciute moltissimo le prevendite online dei biglietti d'ingresso riservati ai professionisti.

La partecipazione di delegazioni ufficiali e di singoli buyer esteri ha fatto registrare un incremento negli ultimi tre anni, con una crescita certificata del 19% e anche l'edizione attuale conferma l’interesse di respiro mondiale con oltre 30 Paesi rappresentati, dalla Germania al Canada, dagli Usa ai Paesi Bassi.

Per facilitare i contatti b2b fra buyer esteri e aziende italiane, BolognaFiere ha messo a disposizione ‘B2Match’, una piattaforma online che permette di programmare in anticipo la visita alla fiera, fissando incontri mirati con gli espositori, e anche di aumentare la condivisione di informazioni tra buyer e copacker.

I meeting si svolgono nell'International Lounge, area riservata agli incontri b2b, dove questa mattina si tiene il convegno di apertura sul tema “La Marca del distributore alla sfida dei nuovi processi di acquisto”, organizzato da Adm.

È attesa invece per domani, 19 gennaio, la presentazione del 13° rapporto sul settore elaborato da AdemLab e Bolognafiere sui dati Iri.